La teoria della creatività: origini e caratteristiche perché essere persone creative è positivo

Rate this post

La teoria di Damasio sulla creatività

Per quanto riguarda l’origine della creatività possiamo ricordare il pensiero di un celebre autore, Damasio, il quale afferma che le prime istanze di creatività umana si trovano nelle iniziali strutture di aggregazione sociale in cui poter sperimentare e organizzare relazioni umane costruttive fondate su criteri di giustizia e solidarietà. Centrale diventa quindi il concetto di socializzazione durante l’infanzia. Cerchiamo di capire perché è così importante che il bambino interagisca con adulti e coetanei. Innanzitutto soltanto attraverso la socialità e l’interazione si possono sviluppare nuove potenzialità inespresse. Esiste infatti una distanza tra ciò che il bambino riesce a fare da solo e ciò che acquisisce grazie alla guida di un adulto a coetaneo più esperto. Per approfondire puoi leggere questi articoli La zona di sviluppo prossimale: una teoria di Vygotskij, La teoria dello scaffolding di Bruner: (le linee guida)

Ritornando all’affermazione di Damasio secondo cui la creatività nasce dalle relazioni umane costruttive possiamo ancora dire che a questa più antica forma pratica di creatività seguono poi la nascita dell’espressione artistica e la creatività delle ideazioni e realizzazioni tecniche e scientifiche.

L’adattamento dell’uomo al mondo esterno e la creatività

In questo discorso entra in campo anche il discorso sull’adattamento dell’uomo al mondo circostante. L’uomo cerca di integrarsi innanzitutto e poi modifica i propri modi di pensare e di agire in modo da essere sempre meglio adattato al mondo e alla società. La capacità di adattamento si sviluppa gradualmente fin dall’infanzia e possiamo riconoscere tre momenti interconnessi che condividono lo scopo dell’adattamento dell’uomo al mondo della vita; questi tre momenti a cui abbiamo appena accennato sono: le regole sociali, l’espressività artistica e l’ipotesi scientifica. Se vuoi approfondire il tema dell’adattamento ti consiglio la lettura di questi articoli Che cos’è la capacità di adattamento? Che cos’è lo sviluppo dell’intelligenza?

La creatività e la risoluzione di problemi

La creatività investe tutti gli ambiti della vita umana e si pone come una dimensione strutturale del pensiero e si realizza nell’arte e nella scienza, nella letteratura e nella tecnica e nei sentimenti e negli affetti. Inoltre la creatività è un ottimo metodo che si può utilizzare per la risoluzione di problemi (problem solving) Che cos’è il problem solving?, Qual è la teoria dell’insight?

Educare alla creatività significa educare a esprimersi, a comunicare, a immaginare, a pensare diversamente. Tutto questo per poter progettare un futuro in cui sperimentare la vera solidarietà con tutte le forme di vita. La creatività di lega alla modificabilità della mente simbolica, alla capacità trasformativa del pensiero. Sono coinvolte nella capacità trasformativa del pensiero anche sentimenti, emozioni, azioni, del mondo in cui viviamo.

Avere una mente creativa è un vantaggio

Essere creativi vuol dire trovare soluzioni differenti soprattutto nel rispetto delle differenze. Avere una mente creativa è un modo per trovare soluzioni alternative ed efficaci a problemi che con la logica è difficile risolvere. Certamente anche il pensiero logico è fondamentale ma il pensiero creativo apre la strada a nuovi orizzonti, a nuove idee, a nuove invenzioni. Il pensiero è una realtà così vasta e ancora inesplorata e solo una mente creativa può trovare nuove strade per arrivare ad uno scopo. Per approfondire le teorie del pensiero in psicologia puoi leggere questo articolo Teorie sul pensiero in psicologia

La mente elastica e i pensieri originali

La mente elastica è quella che sa adattarsi a nuove circostanze inaspettate e sa modificarsi a seconda degli eventi che accadono nel corso della vita. Tutto questo però ad un patto: che vengano rispettate tutte le differenze tra gli uomini e che venga praticata una buona solidarietà. E’ responsabilità di tutti infatti, di ogni uomo, prendersi la responsabilità del prossimo e rispettare le altre realtà di vita.

Avere creatività vuol dire anche avere ricchezza percettiva e cognitiva, espressiva e affettiva. Essa è importante per non inaridire le emozioni, l’originalità di idee e pensieri. Inoltre essere creativi è un modo per difendere la propria unicità. Ma più che difendere direi esprimere a gran voce e a grandi gesti la propria singolarità. Ogni individuo è un essere unico che porta con sé un universo inesplorato di emozioni, idee, sentimenti, vissuti ecc. Così ognuno può far sentire la propria voce per distinguersi come essere unico e irripetibile.

La teoria di Vygotskij sulla creatività

Secondo l’autore Vygotskij l’attività creativa è quella che rende l’uomo un essere rivolto al futuro, capace di dare forma al futuro e trasformarlo. La creatività è la capacità di affrontare il mondo attraverso l’azione intrecciata di logica e sensorialità, ragione e immaginazione. Ma quanto è importante per un bambino sviluppare l’immaginazione? Tutti i bambini devono essere messi nelle condizioni di sviluppare il proprio senso fantastico perché soltanto così potremo aspettarci un modo migliore. Anche attraverso il gioco il bambino esprime tutto se stesso ed è importante che i bambini vivano la propria infanzia libera e serena. I bambini devono vivere la loro infanzia

FRASI CELEBRI SULLA CREATIVITA’:

Le regole sono ciò che gli artisti rompono; ciò che è memorabile non è mai nato da una formula.
– Bill Bernbach 

La creatività è l’arte di sommare due e due ottenendo cinque.
– Arthur Koestler 

Di solito i pessimisti hanno ragione e gli ottimisti torto, ma tutti i grandi cambiamenti sono stati realizzati dagli ottimisti.
– Thomas L. Friedman –

Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la nostra paura di essere in errore. – J.C. Pearce

L’artista sensibile a ciò che succede nel mondo dovrebbe raccontare con la sua creatività i fatti più importanti della nostra vita. Mimmo Rotella

Frasi sulla creatività e il piacere di dare vita alla fantasia – TrovaFrasi
https://www.trovafrasi.com/citazioni/frasi-creativita/?expand_article=1

Ti consiglio un libro

CREATIVITA’: La prospettiva psicologica

Creatività. Il flow e la psicologia della scoperta e dell’invenzione

Ragione, fantasia, creatività nel bambino e nell’adolescente

Leggi anche: Che cos’è la creatività?

Leggi anche: La teoria dell’introspezione di Wundt

Leggi anche: la libertà secondo maria montessori

——> Essere felici: consigli, filosofia di vita, abitudini

——> Lavoro e stress: come liberarsene

—–> 3 esempi di comportamenti devianti molto diffusi [oggi]

—–> Le 5 poesie d’amore (più belle e famose di sempre)

——> Il narcisista non bacia? [si o no?]

——> Tutto quello che c’è da [sapere] sulla complicità

—–> https://www.passionepsicologia.org/seneca-frasi-per-essere-felici/

—–> https://www.passionepsicologia.org/curva-crescita-bambini-delloms/

—–> https://www.passionepsicologia.org/la-mente-intuitiva-e-un-dono-divino/

—–> https://www.passionepsicologia.org/non-fare-troppi-commenti-ma-vivi-la-vita/

—–> https://www.passionepsicologia.org/la-teoria-di-vygotskij-sul-pensiero-e-il-linguaggio/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

2 Risposte a “La teoria della creatività: origini e caratteristiche perché essere persone creative è positivo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *