Il narcisista non bacia? [si o no?]

4.3/5 - (3 votes)

Il narcisista non bacia? [si o no?]

Il narcisista e l’amore

Il narcisista in amore è una persona che vuole tutte le attenzioni per sé. Di base il narcisista vuole stare al centro dell’attenzione e quindi anche nelle relazioni il narcisista non bacia con cognizione di causa. Questo non vuol dire che il narcisista non baci, ma non lo fa con quel trasporto emotivo che merita un bacio in amore.

Il bacio del narcisista è un bacio dato perché egli vuole riconoscere il suo fascino presunto e vuole ottenere la sua fragile soddisfazione. I baci del narcisista spesso non sono dati con reale trasporto e coinvolgimento, semplicemente perché il narcisista è troppo concentrato su se stesso e sul suo apparire.

Il narcisista non bacia?

Il narcisista non bacia? Mi è stata fatta spesso questa domanda negli ultimi tempi e devo ammettere che la risposta è duplice. Duplice nel senso che il narcisista può anche baciare, ma non è sufficientemente coinvolto nella relazione e nel bacio perché troppo preso da sé.

E’ utile quindi prestare particolare attenzione ad una relazione con un narcisista, poiché egli potrebbe sentirsi talmente potente e importante (a causa del suo disturbo narcisistico) da spegnere emotivamente le persone che gli stanno accanto.

In tutte le relazioni è importante prestare attenzione ai comportamenti e agli atteggiamenti dell’altro ma in una relazione con un narcisista questo è particolarmente importante. Il narcisista potrebbe prosciugare le nostre energie e non lasciare il giusto spazio alla nostra emotività.

Il narcisista non bacia? Ebbene, il narcisista può anche baciare, ma è bene prestare attenzione alle reali motivazioni di quel bacio per non rimanere intrappolati nella rete di un narcisista. Con il narcisista si può facilmente cadere in una relazione tossica dove le nostre forze e la nostra luce vengono a mancare. E’ utile quindi capire quanto vale la pena intrattenere una relazione con un narcisista e indagare sui suoi reali sentimenti.

Per ulteriori approfondimenti sul tema del narcisismo in psicologia si rimanda ai seguenti articoli:

Il narcisismo in psicoanalisi e i sintomi nel DSM 5 Un narcisista: 4 sistemi UNICI per riconoscerlo

Donne Narcisiste. Guida concreta per uomini empatici: come difendersi da una donna narcisista. Divorzio e genitorialità dopo un matrimonio devastante. Tornare ad amare dopo l’abuso narcisistico.

Il manipolatore narcisista: Riconoscerlo e liberarsene per riprendere il controllo sulla propria vita

Il nemico nel mio letto: Come ritrovare te stesso/a dopo una relazione tossica con un narcisista

Narcisista Perverso: Guida completa per gestire il Narcisista Patologico. Impara a riconoscere il Manipolatore Affettivo e a Liberarti da Relazioni Pericolose

Il Narcisista e L’Empatico: Dove ha Origine l’Abuso Narcisistico e Come Provare a Gestirlo. Riconoscere i Tratti Emotivi della Vittima e Scoprire la Loro Funzione.

Perché il narcisista…? Capire come funziona un narcisista patologico per mettersi in salvo

Narcisismo e Manipolazione Mentale: La Guida Completa per Affrontare un Narcisista e Individuare ed Evitare la sua Manipolazione

(Questo articolo può contenere uno o più link di affiliazione)

La psicoanalisi contemporanea: il “dopo Freud”

narcisista.

“In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione”

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

3 Risposte a “Il narcisista non bacia? [si o no?]”

  1. Buongiorno,mi chiamo Pietro.Vorrei capire perché quando si parla di Narcisismo se ne parla solo al maschile,il narcisismo non è radicato pure nella donna?Io ho avuto una relazione durata 13 anni,perché voluta da me in quanto ne ero è sono innamorato,ma il Narcisismo lo utilizzava lei in quasi tutti gli aspetti della nostra convivenza,mi ha lasciato senza alcun motivo,penso per puro narcisismo.

    1. Sono perfettamente d’accordo, anche la donna può cadere nella trappola del narcisismo e può avere anch’essa questo disturbo a tutti gli effetti. L’articolo è al maschile ma in realtà trovo come tu hai commentato che può essere considerato anche al femminile. Adesso non conosco nel dettaglio la tua relazione con questa donna ma trovo che hai fatto una considerazione importante…estendo questo articolo anche al femminile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *