La criminologia spiegata semplice con concetti chiari e sintetici

5/5 - (1 vote)

Chi sono i serial killer? Perché uccidono? Che personalità si nasconde dietro efferati omicidi?

Gli studiosi di criminologia hanno indagato a lungo sui profili dei criminali e sui protagonisti della cronaca nera per capire che cosa si nasconde dietro efferati omicidi. La criminologia è una branca della psicologia che studia come certi individui siano capaci di certe azioni malvagie e cruente. Ma non soltanto .. la criminologia studia anche le caratteristiche delle personalità criminali e cerca una risposta a episodi di cronaca che ci lasciano perplessi e inquieti.

I criminali agiscono a mente fredda oppure sono in preda a lapsus e stati alterati di coscienza?

Di certo non è un ambito molto leggero della psicologia, anzi.. i criminologi si occupano delle azioni più terribili che si possano compiere e l’uomo purtroppo è capace anche di uccidere. Purtroppo certe vicende rimangono ancora inspiegabili. Certi criminali agiscono a mente fredda e inoltre premeditando i loro atti impuri. Poi c’è un’altra parte di crimini che vengono messi in atto a causa di lapsus o disturbi mentali di vario genere.

Il crimine e l’azione omicida è quanto di più basso possa compiere l’uomo

In ogni caso rimane sempre un velo di mistero dietro certe azioni dell’uomo. Il crimine e l’omicidio è quanto di più basso possa commettere l’uomo e in genere ci sono dei precedenti di violenze e altri atti considerati illegali. La persona violenta può aver subito durante l’infanzia a sua volta violenze di tipo fisico e psicologico. Poi c’è da considerare l’uso di sostanze stupefacenti. Alcune droghe alterano lo stato di coscienza portando la persona a diventare violenta e malvagia.

Si può riconoscere in anticipo la personalità di un killer?

I criminologi cercano di studiare le personalità dei killer in modo da poterle anche riconoscere in anticipo e mettersi al riparo. Così la persona informata può capire prima che avvenga un osceno reato. Un killer si può nascondere dietro una personalità tranquilla oppure dietro una persona già aggressiva e inquieta? Purtroppo ogni caso è singolare ma i criminologi hanno cercato di dare delle risposte. Così ti consiglio la lettura di uno di questi manuali criminologia dove si indaga a fondo sulle possibili cause di certi crimini. Puoi acquistare i manuali ai link che ti indico di seguito direttamente su Amazon..

CRIMINOLOGIA: Un viaggio nella psicologia criminale alla scoperta del criminal profiling. Scopri le tecniche investigative che hanno permesso di assicurare alla giustizia decine di serial killer

CRIMINAL PROFILING: Scopri cosa si annida in una mente criminale e cosa spinge a diventare serial killer. Un viaggio all’interno della psicologia criminale alla scoperta del profilo criminologico

Il Grande Libro della Criminologia: 3 libri in 1: Scopri la psicologia criminale che si cela dietro i serial killer e come l’FBI usa il criminal profiling per profilarli.

Leggi anche: Le origini della psicologia

Leggi anche: Psicologia oscura: 7 tecniche di persuasione

Leggi anche: Mentire durante una psicoterapia (giusto o sbagliato)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *