Come spazzare via i cattivi pensieri consigli e tecniche rapide

Rate this post

Perché essere consapevoli ci fa avvertire maggiore benessere?

Ogni tanto è bene prestare attenzione alla nostra salute psicologica perché se sviluppiamo maggiore consapevolezza sicuramente avvertiremo un maggiore benessere. Come sviluppare più consapevolezza? La guida (per principianti) sulla consapevolezza . Ho già scritto un articolo sulla consapevolezza ma qui vorrei approfondire per andare al nucleo del problema.

Qual è il trucco per capire come ci sentiamo?

Molto spesso avvertiamo dei disagi, dei malesseri a livello psicologico e non capiamo cosa ci sta succedendo. Qual è il trucco? Bene, il trucco è fermarci un momento e non sfuggire a quella sensazione di disagio. La prima cosa che ci viene da fare quando avvertiamo un fastidio è sfuggire a quella sensazione. Questo però non sempre è corretto. Dobbiamo provare a domandarci: cosa mi succede? Perché provo questo disagio?

Analizzare un momento la situazione per comprenderla meglio

Fermarsi un attimo ad analizzare la situazione può portarci a comprendere da dove arriva quel cattivo pensiero o quel disagio. Se noi cerchiamo sempre di scappare dai nostri demoni interiori non riusciremo mai ad afferrarli. La soluzione è proprio afferrare quei demoni interiori e buttarli via. Sembra qualcosa di fantasioso ma in realtà focalizzare il problema è un passo in più verso la consapevolezza. 3 idee (nuove) per superare le tue paure

Avvertire e sentire consapevolmente il proprio stato interiore

Avere consapevolezza del proprio stato interiore vuol dire capire che cosa ci sta succedendo in questo preciso istante.. Proviamo a fare questo esercizio.. Domandati: “come mi sento adesso?”. Le risposte possono essere molteplici. Per esempio possiamo avvertire interesse nel leggere questo articolo oppure viceversa provare noia. Non tutti abbiamo gli stessi interessi così a qualcuno può interessare comprendere la psicologia della propria mente mentre ad altri invece può annoiare. Perché non si devono reprimere le emozioni?

Un esercizio per il risveglio della nostra consapevolezza interiore

Se vogliamo scendere più a fondo nell’esercizio domandiamoci: “provo una sensazione di benessere o viceversa dei fastidi a livello psicologico?”. Ecco, questa domanda scende più a fondo e la risposta è molto personale. Se proviamo benessere e ci sentiamo sereni e appagati cerchiamo di “accorgerci” di questa sensazione e facciamoci caso per bene. Così ci chiediamo: “come mantenere questo stato di benessere e serenità?”. Se invece proviamo qualche disagio chiediamoci: “cos’è che mi fa provare questa sensazione spiacevole”.. “da dove proviene questa sensazione negativa?”. Ovviamente ognuno avrà le proprie risposte.. Come spiegare le emozioni?

Fare questi esercizi di consapevolezza può aiutarci a capire cosa ci fa sentire bene e cosa viceversa ci crea fastidio o malessere. Sviluppare maggiore consapevolezza dei propri stati interiori è un primo passo verso la soluzione. Molto spesso può accadere che noi scappiamo e questo lascia lì il problema insoluto. Se invece noi affrontiamo e attraversiamo il nostro malessere, lo comprendiamo e lo metabolizziamo possiamo iniziare un cammino verso la nostra serenità.

Letture consigliate..

Pratiche di consapevolezza. Antologia essenziale di meditazioni per vivere il momento presente con gioia e felicità

La pratica della consapevolezza. In parole semplici

La consapevolezza del Sé: Guida pratica al risveglio

Leggi anche —–> https://www.passionepsicologia.org/non-fare-troppi-commenti-ma-vivi-la-vita/

—–> https://www.passionepsicologia.org/impara-ad-avere-cura-di-te-e-dimentica-lansia/

—–> https://www.passionepsicologia.org/5-passatempi-hobby-da-fare-in-casa/

—–> https://www.passionepsicologia.org/non-esiste-la-perfezione-ma-lequilibrio-e-larmonia/

—–> https://www.passionepsicologia.org/incidente-a-fiumicino-via-della-scafa/

—-> https://www.passionepsicologia.org/guida-avanzata-come-essere-felici/

—–> https://www.passionepsicologia.org/verso-la-conoscenza-di-se-stessi-distinguersi-per-vivere-felici/

—-> https://www.passionepsicologia.org/emozioni-le-sento-e-finalmente-vivo/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Una risposta a “Come spazzare via i cattivi pensieri consigli e tecniche rapide”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *