Accadono cose che sono come domande, passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde

Rate this post

“ACCADONO COSE CHE SONO COME DOMANDE. PASSA UN MINUTO, OPPURE ANNI, E POI LA VITA RISPONDE”. Questo passo interessante è di Alessandro Baricco e ci insegna molto su tutte le domande che ci poniamo e a cui non riusciamo a trovare risposta. Accadono a volte fatti inspiegabili, a cui non riusciamo a trovare una ragione. Così non ci resta che affidarci ad una sola cosa: il tempo.

Si dice che il tempo sia galantuomo, ovvero restituisce tutto a tutti. E’ proprio vero, a volte solo aspettare è la soluzione per capire certe situazioni. Più passa l’acqua del fiume e più ci accorgiamo se è pulito o sporco, se la corrente è troppo forte o troppo debole, se possiamo immergerci o meno in quel fiume…Tutte queste risposte ce le può dare solo il tempo.

Il tempo è saggezza e questo ce lo insegnano gli anziani e tutto ciò che è antico. Quanti pensatori della nostra antichità ci hanno lasciato insegnamenti indelebili. A volte basta soltanto leggere una loro frase per capire quanto la saggezza sia proveniente dal tempo che trascorre. Anche quando torniamo in un luogo in cui manchiamo da molto tempo possiamo accorgerci di tutti i cambiamenti che sono avvenuti. Se tutti i giorni ci trovassimo in un posto non ci accorgeremmo di nessuna differenza.

Così a volte per comprendere domande difficili c’è solo da aspettare. Questo accade perché una circostanza deve essere vista da varie prospettive e più passa il tempo e più si allarga la nostra visuale. Il tempo ci insegna a non ripetere gli stessi errori, a non ricadere nelle stesse trappole, ma anche a non arrenderci. E’ proprio questo, infatti, che ci insegnano gli anziani saggi: a non arrenderci mai.

Leggi anche —-> https://www.passionepsicologia.org/seneca-frasi-per-essere-felici/

—-> https://www.passionepsicologia.org/teorie-sul-pensiero-in-psicologia/

—-> https://www.passionepsicologia.org/la-vita-e-un-mistero-che-deve-essere-vissuto-non-un-problema-da-risolvere/

—-> https://www.passionepsicologia.org/sento-in-cuor-mio-che-e-la-cosa-giusta/

—-> https://www.passionepsicologia.org/spazza-via-i-cattivi-pensieri-come-fare/

—-> https://www.passionepsicologia.org/mi-incuriosisce-la-vita-dopo-questa-vita/

Libri consigliati —-> Il dono nel tempo della crisi. Per una psicologia del riconoscimento

—-> Il significato della felicità. La ricerca della libertà dello spirito nella psicologia moderna e nella saggezza dell’Oriente

—-> Essere felici controvento. Trasforma le avversità in occasioni di crescita con la psicologia cognitiva


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!