Perché non si devono reprimere le emozioni ma si devono manifestare nel modo giusto

5/5 - (1 vote)

Reprimere le proprie emozioni è come avere una bomba a orologeria nel corpo

“Reprimere le proprie emozioni è come avere una bomba a orologeria nel corpo”. Questo celebre passo è di Emanuela Breda e concordo pienamente con questo pensiero. Le emozioni sono una componente fondamentale di noi e non serve allontanarle o negarle. Quando reprimiamo un’emozione non facciamo altro che lasciarla nei meandri della nostra mente e prima o poi tornerà a trovarci. Le emozioni sono per noi fondamentali perché innanzitutto ci caratterizzano. Un’emozione come l’invidia possiamo reprimerla ma molto spesso i nostri comportamenti ci smentiranno. L’emozione è fondamentale perché ci spinge ad agire, ci spinge a costruire qualcosa per noi.

Per esempio, un’emozione come l’insoddisfazione ci spingerà ad agire, a fare di meglio. Così le emozioni sono importanti per dare un significato alla nostra esistenza. Tuttavia il contatto con le nostre emozioni non sempre è facile perché queste possono spesso disorientarci. Se ci troviamo difronte un vissuto negativo possiamo sentirci persi e affranti. Nasce così l’esigenza di gestire il nostro vissuto emotivo e di imparare a controllarlo. Gestire non vuol dire reprimere ma incanalare nel verso giusto la nostra emotività.

Ognuno reagisce diversamente difronte accaduti piacevoli o spiacevoli. L’importante è mantenere la calma e non uscire da quello stato di contatto positivo con la nostra interiorità. Abbiamo tutti bisogno di un contatto positivo con noi stessi e molto spesso possiamo ritrovare serenità facendo cose semplici e che ci fanno stare bene. Ognuno porta con sé un po’ di arte ed è bene esprimerla e renderla concreta. Il bello di un’emozione è che ci colora le giornate, ci fa assaporare di più la vita e ci porta a fare sempre di meglio per noi stessi.

Tuttavia non bisogna neanche farsi prendere troppo dalle passioni ma dare il giusto peso alle cose. L’equilibrio è quello che ci dà la serenità sufficiente per realizzare grandi cose. Trovarsi in uno stato di equilibrio è il miglior trampolino di lancio per i nostri progetti. Quindi un’emozione non va repressa ma è bene non farsi troppo coinvolgere. Come ricordano i latini la virtù sta sempre nel mezzo. La via della virtù si trova sempre al centro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

2 Risposte a “Perché non si devono reprimere le emozioni ma si devono manifestare nel modo giusto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *