Consigli per riprendersi la propria vita come e perché psicologia

5/5 - (1 vote)

Abbiamo tutti i nostri motivi, ognuno di noi ha ragione…ma…

..Ricomincio da me! Lo sappiamo. Abbiamo tantissimi motivi per cui lamentarci, per cui stare male, per cui piangere. Altrettanti motivi abbiamo anche per sorridere ed essere felici. C’è chi lamenta disturbi fisici, malattie, disturbi psichici, problemi in famiglia, problemi di lavoro ecc. Abbiamo tutto il diritto di lamentarci talvolta e abbiamo ragione. Così in genere tendiamo ad attribuire i nostri mali all’esterno e sappiamo esattamente cosa ci fa stare in tensione e in ansia. Abbiamo tutti perfettamente ragione però.. dobbiamo darci una possibilità..

Che possibilità possiamo darci allora? Ricomincio da me..

Qual è la possibilità e l’occasione che possiamo darci in questi casi? Quando tutto sembra andare per il verso sbagliato? Cosa pensare e come reagire quando il mondo sembra crollarci addosso? Beh c’è qualcosa che possiamo fare. Quel qualcosa si chiama rialzarsi. Fondamentale è non aspettare per riprenderci la nostra rivincita. La nostra rivincita è adesso e adesso dobbiamo riprenderci. In parole povere dobbiamo reagire. Per reagire dobbiamo raccogliere tutto il buono che abbiamo compiuto e buttare via tutti gli errori. Ti sembra impossibile? Niente è impossibile. Tutto si può realizzare a patto che ci crediamo , a patto che abbiamo fede.

Avere fiducia. Tanta fiducia.

La parola fede è importante, vuol dire avere fiducia in qualcuno o qualcosa. In ambito psicologico si parla molto di avere fiducia in se stessi. Niente di più importante. Abbiamo il dovere di avere fiducia in noi stessi. Queste sono parole forti perché in alcune circostanze non dobbiamo fare altro che credere in noi stessi. Credere nelle nostre capacità è un toccasana per il nostro cervello

Allora è arrivato il momento di prenderti la tua rivincita? Un famoso passo recita così: “la vita è 10 % cosa ti accade e 90 % come reagisci”. Nulla di più vero. Tutto dipende dalle nostre reazioni, da come vogliamo vedere una circostanza, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Così dobbiamo darci la possibilità di rivedere i nostri limiti. Nonostante alcuni limiti vanno accettati questo non vuol dire che non possiamo riprendere in mano le redini della nostra vita e ricominciare. E’ vero, non è semplice. Ma una occasione dobbiamo darcela.

Nello spirito della cultura Hawaiana è molto presente questo concetto che tutto dipende da te! Cosa vuol dire questo? In poche parole vuol dire che tutto ciò che ci accade possiamo guardarlo da diverse prospettive e siamo noi che decidiamo. Possiamo decidere se vedere tutto nero o se vedere un foglio bianco dove possiamo scrivere tutto quello che ci pare: cose belle, cose divertenti, cose favolose..

Basta colpe all’esterno! Prendiamo in mano le redini della nostra vita e iniziamo a pensare: ricomincio da me!

Tutto dipende da te! Forse dovremmo smetterla di attribuire le colpe all’esterno e iniziare a pensare che siamo noi i creatori della nostra esistenza, nel senso che siamo noi gli artefici e quindi siamo noi a decidere. Possiamo decidere di vedere un presente di possibilità e di rinascita se veramente lo vogliamo. A volte veramente basta soltanto reagire e riprendere in mano tutto il buono che abbiamo dentro e fuori.

Ti consiglio un libro..

Aloha. Tutto dipende da te! (Guarigione quantica)

Na’auao Ola Hawaii. Gli antichi principi hawaiani alla base dell’ho’oponopono e del lomi lomi

Rinascere con Ho’oponopono: Come ritrovare Pace, Felicità, Amore, Ricchezza, Abbondanza e realizzare i propri Desideri con l’ Antica Saggezza Hawaiana

Questo articolo può contenere uno o più link di affiliazione da cui si ottiene una piccola quota dei ricavi senza variazione dei prezzi.

Leggi anche: Come fare per sentirti bene e raggiungere il benessere

Leggi anche: La tua rinascita può essere adesso rapidamente

Leggi anche: Perché dobbiamo imparare a volerci bene?

Approfondimenti —–> https://www.passionepsicologia.org/quali-sono-i-motivi-per-cui-il-neonato-piange-spesso/

——–> https://www.passionepsicologia.org/come-imparare-ad-avere-fiducia-inizia/

——–> https://www.passionepsicologia.org/migliorare-la-qualita-di-vita/

——–> https://www.passionepsicologia.org/le-tecniche-piu-potenti-per-cambiare-prospettiva/

——–> https://www.passionepsicologia.org/la-scuola-dellinclusione-come-accogliere-e-aiutare/

—–> https://www.passionepsicologia.org/teorie-sul-pensiero-in-psicologia/

—–> https://www.passionepsicologia.org/come-guarire-dallansia-con-il-pensiero-positivo/

—–> https://www.passionepsicologia.org/frasi-motivazionali-autostima/

—–> https://www.passionepsicologia.org/emozioni-le-sento-e-finalmente-vivo/

—–> https://www.passionepsicologia.org/la-mente-intuitiva-e-un-dono-divino/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *