Come fare per sentirti bene e raggiungere il benessere

Rate this post

Come possiamo definire il benessere psicologico?

Partiamo dal concetto di autonomia in età adulta..

Il benessere psicologico è quello stato mentale non soltanto privo di disturbi e patologie ma anche uno stato mentale appagato sotto diversi punti di vista. Innanzitutto una sana autonomia in età adulta è importante. Essere autonomi e saper operare delle scelte è sintomo di benessere psicologico. Inoltre il benessere è dovuto anche a un sano e appagante inserimento all’interno della società però con una piccola precisazione. Essere inseriti nella società non vuol dire essere privi della propria personalità e individualità.

E’ fondamentale sapere operare delle scelte personali

E’ importante tenere presente che essere completamente divorati e condizionati dalle masse non è sintomo di benessere psicologico. La persona che sta bene sa operare delle scelte e sa scindere quello che fa bene a lei e quello che non gli reca beneficio. Così tornando al discorso sull’autonomia è importante sapere prendere decisioni e tenere stretta una propria identità. Alla base del benessere infatti vi deve essere una sana identità, ovvero un io ben definito e strutturato.

Una sana formazione dell’identità è al centro

Essere in balia degli istinti e delle emozioni e non riuscirvi a farvi fronte sicuramente è sintomo di malessere e quindi la persona in salute psicologicamente sa gestire la propria emotività e sa fare fronte agli istinti che vengono dal mondo dell’interno. Oltre ad un buon rapporto con se stessi e con la propria identità è fondamentale sapere stare bene anche con gli altri. Così entra in gioco il benessere sociale che è sempre centrale nella vita di una persona.

Ricordiamoci delle buone relazioni sociali..

Le buone relazioni, le amicizie, i buoni rapporti con i colleghi di lavoro, con la famiglia, con i parenti sono un punto a favore del benessere. Così riuscire ad essere persone socialmente utili è indispensabile nel mondo del lavoro e per la propria auto sufficienza. Le relazioni sono per noi indispensabili; è certamente difficile trovarsi completamente soli, ci si sentirebbe troppo smarriti e tristi. Così avere delle buone relazioni aiuta a sentirsi in forma e appagati mentalmente.

Più in alto nella scala del benessere troviamo “avere degli scopi nella vita”

Volendo salire più in alto nella scala del benessere psicologico anche avere degli scopi nella vita è importante perché avere obiettivi e raggiungerli è un modo per appagare la propria necessità di auto affermazione. Così abbiamo bisogno di azioni quotidiane che ci tengono svegli e ci fanno assaporare il gusto del giusto lavoro. Trovarsi sempre con le mani in mano non è proprio un modo per sentirsi auto sufficienti e appagati. Inoltre ancora più in alto nella scala troviamo l’accettazione di sé.

Fondamentale l’accettazione di sé

Per accettazione di sé intendiamo il modo con cui i nostri occhi ci guardano. Se riusciamo ad accettarci potremo essere sicuri che anche il resto del mondo lo farà. Questo vuol dire avere un buon rapporto con la propria persona e con la propria individualità. Fondamentale quindi accogliersi ed accettarsi per andare avanti ricchi di benessere. Se noi amiamo e rispettiamo la nostra identità automaticamente ci accettiamo e così abbiamo bisogno di volerci bene e di stimarci.

Se sei interessato all’argomento ti consiglio dei libri sul benessere psicologico in modo da approfondire il modo in cui sentirti meglio con te stesso.. li puoi trovare direttamente su Amazon ai link che seguono..

Psicologia positiva. Le migliori risorse della psicologia della felicità e del benessere

La psicologia del benessere. Un percorso positivo per la mente

Il benessere psicosociale in adolescenza. Prospettive multidisciplinari

Psicoterapia breve per il benessere psicologico

Benessere psicologico in situazioni di emergenza

Come stanno i tuoi? Perché è importante il benessere psicologico in azienda

Benessere psicologico e mondo del lavoro

“In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione”

Leggi anche: I sorprendenti benefici della natura

Leggi anche: Vitamina C benefici e fabbisogno

Leggi anche: Quali sono le emozioni positive e i [benefici]?

Leggi anche: Ragioni per le quali praticare sport fa bene al cervello

—–> https://www.passionepsicologia.org/5-opere-piu-importanti-di-dante/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Una risposta a “Come fare per sentirti bene e raggiungere il benessere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *