Dubbi o certezze? Chiunque sceglierebbe la seconda opzione…
Come sappiamo abbiamo sempre bisogno di certezze. Appena un dubbio attraversa la nostra mente ci sentiamo confusi e non sappiamo cosa scegliere e cosa è meglio per noi. La certezza è per la mente un rifugio importante. Quando si hanno certezze tutto appare più semplice e leggero. Però purtroppo nella vita ci sono momenti che vanno affrontati, con tutti i dubbi e tutte le insicurezze che le appartengono. Così abbiamo bisogno di partire da qualcosa che possa incoraggiarci…allora cosa c’è di meglio del credere nelle proprie capacità?
Come attingere al meglio alle nostre capacità?
Sicuramente tutti abbiamo qualcosa di valore a cui la nostra mente non sempre attinge. A volte per noia, a volte per indecisione, a volte per pigrizia…non sempre sfruttiamo tutte le risorse della nostra mente. Di cosa abbiamo bisogno allora? Sicuramente abbiamo bisogno di credere di più in noi stessi. Abbiamo bisogno di incoraggiamento…tante volte sono le persone che ci sono vicine ad incoraggiarci, ma se questo non accade dobbiamo afferrare forte la nostra stessa mano e darci forza e coraggio.
Se non siamo noi a credere in noi stessi sarà difficile che potrà farlo qualcun altro.. per cui armati di fiducia
La mente vuole sicurezze, vuole pace e tranquillità. Come possiamo dare maggiori sicurezze alla nostra mente? Un primo passo è credere nelle nostre capacità. Credere nelle nostre possibilità è un toccasana per il nostro cervello. Quando siamo sicuri di ciò che siamo in grado di realizzare ecco che arriva la prima certezza. Ognuno possiede punti di forza e punti di debolezza. Non è forse meglio aggrapparci forte a quei punti di forza che abbiamo? Troppo spesso tendiamo a svalutarci, a buttare in aria tutto quello che di buono abbiamo realizzato. Se vuoi leggere di più sull’auto-sabotaggio ti consiglio di leggere questo articolo: Che cos’è l’autosabotaggio e perché lo facciamo
Evita di auto-sabotarti e solo in questo modo potranno riaffiorare le tue belle capacità
Ecco, il segreto è proprio evitare di auto-sabotarci. Troppe volte teniamo nascosti i nostri talenti, le nostre potenzialità e così ci immergiamo in un cumulo di insicurezze. Possiamo farci coraggio e affrontare queste insicurezze a testa alta. Non tutto deve essere necessariamente perfetto perché anche le imperfezioni hanno in loro senso profondo…se vuoi leggere di più sulle imperfezioni ti consiglio questo articolo Perché le imperfezioni sono belle? ..Ecco che anche le imperfezioni sono belle perché dimostrano quanta strada abbiamo fatto e quante volte siamo inciampati e poi ci siamo rialzati.
Non aspettare per la tua rinascita. Devi reagire ora e devi rialzarti subito dopo una discesa
Il segreto è proprio rialzarsi, rialzarsi subito. Non aspettare per incominciare la tua ripresa ma comincia adesso. Non lasciarti sopraffare da mille pensieri negativi ma comincia e pensare in maniera positiva. Se qualcosa abbiamo sbagliato dobbiamo accettare l’errore e dobbiamo prometterci di non ripeterlo. Così facendo possiamo preparare la strada ad un domani più fruttuoso, più positivo e piacevole per noi. Purtroppo i tranelli della vita e gli errori sono sempre in agguato ma noi possiamo scegliere e possiamo evitare di sbagliare.
Le scelte sono di quanto più personale abbiamo. Credere in noi stessi ci aiuterà a fare scelte migliori
Diventare persone più responsabili ci aiuterà a fare scelte migliori. Le scelte più belle arrivano quando iniziamo a credere in noi stessi, quando capiamo il valore che ci portiamo dentro. Dentro abbiamo un universo di possibilità che possono dispiegarsi all’esterno permettendoci di realizzare i nostri desideri. Tutto questo però ha una condizione: dobbiamo crederci. Dobbiamo credere e soprattutto fidarci di noi. Dobbiamo avere più fiducia …Come avere più fiducia?
Leggi anche: La teoria della creatività: origini e caratteristiche
Leggi anche: Il senso della vita è quello di trovare il tuo dono
Ti consiglio un libro…
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
[…] La parola fede è importante, vuol dire avere fiducia in qualcuno o qualcosa. In ambito psicologico si parla molto di avere fiducia in se stessi. Niente di più importante. Abbiamo il dovere di avere fiducia in noi stessi. Queste sono parole forti perché in alcune circostanze non dobbiamo fare altro che credere in noi stessi. Credere nelle nostre capacità è un toccasana per il nostro cervello […]