Come definire la competizione a capire se può essere positiva o negativa psicologia

Rate this post

La competizione ha tanti risvolti ma vediamo in quali ambiti essa può trasformarsi in qualcosa di negativo..

Molte volte ci troviamo ad affrontare dei percorsi che portano a dei traguardi. O semplicemente siamo immersi in un ambiente scolastico o lavorativo dove ci confrontiamo con tante altre persone. In questo articolo affrontiamo il tema della competizione. Come può essere considerata? La competizione è positiva o negativa? Possiamo guardare la domanda da diversi punti di vista. A seconda del contesto noi possiamo dare delle diverse risposte. In ambito sportivo agonistico per esempio la competizione è la base, si fa di proposito competizione e si vince o si perde. Ma in altri ambiti come per esempio quello scolastico? Ha senso competere? Ha senso che i compagni di classe che dovrebbero stringere amicizia tra loro giocano a superare gli altri?

A scuola la competizione non sempre dà i suoi buoni frutti, ci vuole maggiore solidarietà e comprensione

In senso generale competere non sempre dà i suoi buoni frutti. Dobbiamo considerare che le persone viaggiano, apprendono e avanzano secondo i propri tempi. A scuola gli studenti hanno delle capacità da dispiegare e hanno bisogno di tempo per comprendere le materie scolastiche. Ci sono studenti che arrivano prima all’obiettivo e altri che hanno bisogno di più riflessione e incoraggiamento. Così è positivo che a scuola ci sia un ambiente competitivo? In questo contesto da pedagogista direi di no. Non è positivo che a scuola si crei competizione tra i compagni, anche perché data l’età è molto più importante spingere gli studenti a stringere rapporti umani. Gli insegnanti dovrebbero trasmettere valori diversi e più importanti. Per esempio il valore della solidarietà, della comprensione, dell’amicizia.

Sarebbe più utile promuovere l’amicizia e il supporto reciproco tra i giovani della scuola dell’obbligo

L’età della scuola dell’obbligo è un’età delicata e già difficile di per sé. Se i giovani vengono immersi in un ambiente competitivo soprattutto poco sano questo non facilita l’apprendimento e l’instaurarsi di relazioni. Una celebre frase di saggezza orientale recita così: “il fiore per crescere non compete con il fiore accanto, ma semplicemente fiorisce”. A tutti i giovani deve essere dato il giusto tempo e il giusto spazio per apprendere. Mettere in competizione i giovani non è un buon esercizio perché soprattutto può provocare ansia e frustrazione. Più che la competizione è importante che tra le persone ci sia solidarietà, questo è molto più produttivo.

Le differenza tra una società individualista e una società collettivista, ovvero tra Occidente e Oriente

Il nostro mondo Occidentale è fatto di una società individualista, dove l’individuo da solo deve andare avanti e superare tutti gli ostacoli della vita. In Occidente viene dato peso alla prestazione, alla competizione, all’avanzamento di carriera, al raggiungimento continuo di obiettivi. Non a caso in Occidente abbiamo tantissimi casi di individui sofferenti di ansia e depressione, proprio perché ci si trova sempre difronte tanti ostacoli e tante prove da affrontare, quasi sempre in solitudine. Diversamente accade in Oriente dove la società è di tipo collettivista e viene dato maggiore peso alla collettività, all’amicizia, all’aiuto reciproco. Così l’individuo si trova meno solo e può contare sull’aiuto degli altri.

Sono troppi i casi di persone che soffrono di ansia e depressione, bisognerebbe spronare maggiormente al supporto e all’aiuto reciproco

Se si pensasse maggiormente ad aiutare non soltanto se stessi ma anche il prossimo, sicuramente ci sarebbero molti meno casi di persone che soffrono e si trovano da sole ad affrontare la vita. La competizione non sempre è un bene. Se da una parte può spronare l’individuo creando un’ansia costruttiva, d’altra parte l’ansia può trasformarsi in qualcosa di estremamente distruttivo e difficile da superare. Così a partire dagli ambienti scolastici ma anche da quelli lavorativi bisognerebbe incoraggiare all’aiuto e al supporto reciproco. Appoggiare emotivamente l’altro è già un grande passo. Contrariamente a voler sorpassare il prossimo bisognerebbe invece sostenerlo e supportarlo.

Ti consiglio un libro..

Psicologia dei gruppi. Teoria, contesti e metodologie d’intervento

La psicologia sociale: Processi mentali, comunicazione e cultura (Manuali di base)

Psicologia Sociale : Oltre l’Individuo: Un Viaggio verso la Pace Mentale attraverso la Comunicazione Efficace assertiva, il Bias Cognitivo e il Mindfulness Sociale.

“Questo articolo può contenere uno o più link di affiliazione da cui si ottiene una piccola quota dei ricavi”

Leggi anche: Lo sviluppo sociale del sé nel bambino

Leggi anche: Psicologia sociale: i fondamenti

leggi anche: Il modello biomedico e il modello biopsicosociale

—–> https://www.passionepsicologia.org/differenza-tra-amore-e-dipendenza-affettiva/

—–>https://www.passionepsicologia.org/come-definire-la-normalita-esiste-la-normalita/

—–> https://www.passionepsicologia.org/la-psicoterapia-puo-essere-una-valida__trashed/

—–> https://www.passionepsicologia.org/di-cosa-parlare-con-uno-psicologo-argomenti/

—–> https://www.passionepsicologia.org/un-buon-congedo-parentale-da-un-grande-impulso-alla-salute-mentale-delle-mamme/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *