Il senso della vita è quello di trovare il tuo dono

Rate this post

Il senso della vita e il pensiero di Pablo Picasso

Una celebre frase recita così “il senso della vita è quello di trovare il tuo dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo”. La frase è di Pablo Picasso e non a caso è un grande artista. La citazione di Picasso ha un grande fondo di verità e non sono solo parole al vento. Se ci si ferma a riflettere ognuno porta con sé un dono, che può essere un talento da mettere a frutto. Se ci soffermiamo sulla prima parte della frasi ci accorgiamo che la prima cosa da mettere in pratica è “trovare il proprio dono”. Ma non voglio soffermarmi troppo sul discorso del talento perché io ho interpretato la frase dell’artista in modo diverso. Un dono può essere anche quello di sapere confortare e donare bene al prossimo.

Come riconoscere il proprio dono per il quale siamo venuti al mondo?

In genere trovare il proprio dono non è così difficile perché anche da un apparente limite, quale può essere per esempio la sensibilità o altro, possiamo ricavare grandi vantaggi. Per approfondire il tema della sensibilità puoi leggere questo articolo https://www.passionepsicologia.org/i-sensibili-hanno-una-marcia-in-piu/

Ognuno porta con sé delle caratteristiche ma tante volte ci perdiamo in un bicchiere d’acqua. Può sembrare paradossale ma può succedere spesso di perderci in delle situazioni di poco conto. Per fare un esempio: dopo un litigio con un amico ci disperiamo per aver perso quell’amicizia e ci sentiamo affranti. In quell’occasione il nostro dono può essere proprio quello di perdonare e chiedere scusa. Sapere perdonare per esempio non è da tutti. Questo perché portare rancore e provare rabbia è una strada più facile per i deboli. I forti invece preferiscono perdonare e chiedere scusa. Il perdono è proprio la strada dei forti, di chi porta dentro di sé sempre una speranza.

Il dono è una piccola ma grande ricchezza personale che può essere rivolta anche agli altri

Il dono non è solo un talento ma è anche una piccola ricchezza personale che può venire dall’anima di ognuno di noi. L’anima è quella parte di noi che ogni tanto ci chiama a riconoscere il bello che abbiamo intorno e a dimenticare i dispiaceri. Ma come fare fiorire la propria anima e trovare il proprio dono? Non serve sforzarsi troppo. La prima regola è credere in se stessi e avere fiducia negli altri. Soltanto così potremo fare fiorire il nostro dono interiore.

Ricordiamoci anche di regalare ciò che di bello portiamo in noi

La seconda parte della frase di Pablo Picasso ci ricorda che lo scopo della vita è quello di regalare il nostro dono. Così oltre a pensare a noi stessi e a quello che abbiamo dentro, dobbiamo fare spazio anche agli altri e riconoscere la bellezza della presenza dell’altro. Quando doniamo qualcosa che ci appartiene noi mettiamo in pratica una grande condivisione che reca beneficio sia a noi che agli altri. Dobbiamo ricordarci ogni tanto di metterci da parte e ricordare che anche il prossimo ha bisogno delle nostre attenzioni.

Leggi anche: https://www.passionepsicologia.org/che-cose-lapprendimento-in-eta-evolutiva/

Leggi anche: https://www.passionepsicologia.org/cicerone-e-la-felicita-su-misura/

Leggi anche: https://www.passionepsicologia.org/larte-del-conoscersi-secondo-il-taoismo/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *