Un vero amico è quello che c’è sempre per te

Rate this post

Come interpretare la vera amicizia?

La vera amicizia.. difficile da trovare ancora più difficile da trattenere. La vera amicizia va coltivata. Solo così si può sperare di avere accanto una persona sincera e che ti vuole bene.

Il vero amico è quello non ti sta vicino solo quando splende il sole, ma anche quando le cose vanno male. E’ facile stare accanto a chi è sereno e non ha grandi difficoltà. Con una persona di indole serena è sicuramente più semplice stringere una conoscenza o ancora di più un’amicizia.

Il vero amico ti rimane accanto sempre, anche nei momenti più difficili

Ma il vero amico è quello che c’è anche quando tutto scorre per il verso sbagliato. Molte volte allontaniamo le persone quando vediamo in loro qualcosa che ci rispecchia negativamente. Così non abbiamo il coraggio di dare conforto e vicinanza a chi sta peggio di noi.

Le amicizie più sincere sono quelle che hanno superato grandi tempeste. Solo in mezzo a mille tempeste puoi riconoscere chi davvero ci tiene a te. La sincerità, la trasparenza, la genuinità sono qualità di poche persone. Quando troviamo queste caratteristiche in una persona è meglio tenercela stretta. In un mondo che corre di fretta fermarsi a comprendere qualcuno non è facile. E’ così che troppo spesso ci si sente incompresi.

La vera amicizia va coltivata e meritata come un fiore di un giardino

Abbiamo bisogno di pensare che qualcuno vuol starci accanto anche nei momenti bui e così abbiamo bisogno di una vera amicizia. Però queste bellezze della vita vanno anche meritate, non soltanto si è fortunati a trovarle. Così come un fiore in giardino anche l’amicizia va nutrita e trattata con guanti di velluto. Se riceviamo comprensione è bene dare altrettanto. Gli ingredienti più importanti per conquistarsi l’amicizia di una persona sono: presenza, comprensione, autenticità e sincerità.

Gli ingredienti più veri di un’amicizia sincera

Tutti questi ingredienti fanno di una conoscenza qualcosa di più grande. Se vogliamo un vero amico dobbiamo donare il nostro tempo e la nostra presenza. Così facendo costruiremo un rapporto di fiducia stabile nel tempo e di valore. Per stare dietro a tante cose materiali si è perso il vero valore delle cose. Le cose che hanno più valore in realtà non hanno un prezzo.

Così dovremmo ritornare a preoccuparci dei rapporti umani, dei veri legami e solo così potremo avere una vita più sana e ricca. Inoltre avere accanto persone a cui vogliamo bene ci rende veramente molto felici. Pensare solo a se stessi è ormai diventata una malattia del secolo. Individualismo e desiderio di prevalere hanno avuto la meglio. Non permettere che queste correnti negative arrivino nella tua vita. Fai invece in modo che i veri valori ti attraversino e si custodiscano dentro di te.

Leggi anche: https://www.passionepsicologia.org/la-dipendenza-dallo-smartphone-e-i-segnali/

Leggi anche: https://www.passionepsicologia.org/la-teoria-del-linguaggio-di-lev-semenovic-vygotskij/

Leggi anche: https://www.passionepsicologia.org/il-legame-di-amicizia-sviluppo/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *