Un narcisista: 4 sistemi UNICI per riconoscerlo
Il narcisista che può disorientarci
Tra le tante persone che incontriamo quotidianamente con cui ci troviamo a dialogare e spendere il nostro tempo, può succedere di imbattersi in tipi di persone definite “narcisiste”, termine utilizzato in psicologia per indicare alcune caratteristiche particolari di un individuo. In genere una persona narcisista non è una persona che si comporta in modo positivo e assume alcuni atteggiamenti che possono infastidirci ed è bene riconoscere una persona di questo tipo.
Come riconoscere una persona narcisista? Da cosa lo capiamo?
4 sistemi UNICI per riconoscere persone narcisiste:
1.E’ una persona “montata”
Un narciso parla molto di sé. E’ molto concentrato su se stesso e non lascia spazio all’altro di parlare dei propri interessi e delle proprie attitudini. E’ in genere una persona “montata” che crede di essere superiore in una serie di cose e parlando puoi accorgerti di queste sue convinzioni. Usa molto ingrandire ed esaltare le proprie esperienze, crede di sapere più degli altri e può risultare una persona presuntuosa.
2. manie di esagerazione
La persona narcisista crede di avere delle qualità superiori e esagera i propri successi e le proprie doti. Può usare aggettivi e parole che ingrandiscono gli eventi e gli attribuiscono troppa importanza. La persona narcisista, infatti, crede di essere l’unica ad aver raggiunto certi obiettivi e si sente migliore e unica.
3. esaltazione delle qualita’
E’ una persona che in alcuni casi si sente molto più bella e sapiente, può esagerare nel descriversi e nel descrivere i suoi vissuti. Si sente spesso al centro dell’attenzione e pensa di essere l’unica ad avere certe conoscenze e certe qualità. La persona narcisista può farci sentire di cattivo umore perché ci dà l’impressione di essere inferiori e di non possedere le stesse virtù. In realtà, sono le sue parole che rendono eccessivamente brillante se stesso e le sue esperienze.
4. poca empatia e senso di onnipotenza
Possiamo accorgerci di una persona narciso anche quando racconta di episodi improbabili, arricchiti di particolari sui quali può facilmente mentire. E’, quindi, una persona che può risucchiare le nostre energie, non facendoci sentire a nostro agio. Possiamo sentirci poco accolti e compresi perché il narcisista mette se stesso al primo posto, non capendo la posizione e le motivazioni dell’altro. L’onnipotenza che sente di possedere il narcisista può disorientarci e sminuirci e anche il senso di empatia di questa persona è poco sviluppato, per cui possiamo sentirci poco considerati e apprezzati.
Ti consiglio dei libri di testo per comprendere meglio cosa accade nella testa del narcisista, puoi acquistarli direttamente su Amazon a questi link di seguito..
Perché il narcisista…? Capire come funziona un narcisista patologico per mettersi in salvo
Narcisistica MENTE: riconoscere e affrontare i narcisisti della tua vita
Donne Narcisiste. Guida concreta per uomini empatici: come difendersi da una donna narcisista. Divorzio e genitorialità dopo un matrimonio devastante. Tornare ad amare dopo l’abuso narcisistico.
L’illusione del narcisista: La malattia della grande vita
La bellezza del rapporto tra madre e figlio: l’importanza di 1 legame indissolubile
Cos’è la bellezza? E’ l’armonia delle forme!
10 caratteristiche dell’ansia che ti bloccano
I sensibili hanno una marcia in più
Creare 1 blog personale e guadagnare
Sezione poesia: 1 momento di emozione e relax
“In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione”
Leggi anche Incidente a Fiumicino Via della Scafa
—->Epatite acuta SINTOMI nei bambini
—-> Earth day GIORNATA MONDIALE della Terra
—-> Qual è la teoria di Thorndike?
—–> Che cos’è l’esplorazione nel bambino?
—–> 3 idee (nuove) per superare le tue paure
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.