La vita è un mistero che deve essere vissuto, non un problema da risolvere

Rate this post

Questo passo è del famoso maestro spirituale Osho che senz’altro era un pensatore che amava la vita e tutte le sue sfumature. Essendo così profondo e sicuro delle sue convinzioni ha scritto tanto e ha dato spunti importanti per interpretare al meglio l’esistenza. Esistere non è cosa facile, lo è ancora meno vivere. La vita è difficile per tutti e chiunque si sia inoltrato nel complicato gioco della vita ha incontrato ostacoli e difficoltà.

Secondo Osho, ma non soltanto per lui, la vita è un vero e proprio mistero. Tuttavia non è un mistero da svelare ma piuttosto da vivere. Così non dobbiamo porci troppi interrogativi poiché la vita non è un problema da risolvere ma qualcosa che va vissuto. Vivi e basta, fai ciò che senti, immergiti completamente in questi sentieri e se cercherai il senso non lo troverai né all’inizio né alla fine del percorso. E’ per questo che Osho definisce la vita un mistero proprio perché il senso, nonostante sia molto ricercato, è in realtà molto nascosto.

Così possiamo passare giornate intere a indagare sul senso della vita e ognuno darà la propria risposta personale. Ognuno trova un senso in qualcosa di estremamente personale ma tuttavia è solo un’illusione. Sicuramente possiamo costruire la nostra vita intorno a degli affetti, degli obiettivi, delle sfide da superare.. ma il senso più profondo dell’esistenza rimane sempre nascosto.

Così dobbiamo pensare a vivere e non a risolvere problemi. Dobbiamo prenderci del tempo, il nostro tempo, per maturare decisioni e scelte. Tuttavia queste ultime non devono rappresentare un problema ma devono seguire il normale flusso degli eventi. Se noi seguiamo il naturale fluire delle cose ci troveremo in armonia con noi stessi e con l’Universo. Seguire il naturale scorrere delle cose mettendoci solo un po’ di volontà e impegno per migliorare noi stessi e il rapporto con gli altri.

Libri da leggere di Osho —-> I misteri della vita. Un’introduzione alla visione di Osho

—-> La magia del semplice. Alla scoperta del mistero della vita

—-> Il benessere emotivo. Trasformare paura, rabbia e gelosia in energia positiva

—-> La gioia di vivere pericolosamente. Come trasformare l’incertezza in una risorsa

Leggi anche —-> https://www.passionepsicologia.org/teorie-sul-pensiero-in-psicologia/

—-> https://www.passionepsicologia.org/seneca-frasi-per-essere-felici/

—-> https://www.passionepsicologia.org/il-taoismo-e-le-sue-leggi/

—-> https://www.passionepsicologia.org/piu-che-strategie-e-pianificare-tutto-cerco-di-seguire-la-mia-natura/

—-> https://www.passionepsicologia.org/cosa-ne-pensa-osho-rajneesh-della/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Una risposta a “La vita è un mistero che deve essere vissuto, non un problema da risolvere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *