L’amore è arrivare a se stessi attraverso l’altro, tramite l’altro

Rate this post

Questo passo poco noto è del famoso maestro spirituale Osho. Vediamo come possiamo interpretarlo per ricavarci un prezioso insegnamento..

L’amore è uno dei valori più elevati della vita, amare è lasciare la libertà a se stessi e all’altro senza mai possedere. Per quanto noi tutti possiamo sembrare estremamente diversi, in realtà io sono l’altro e l’altro è me. Le altre persone sono per noi uno specchio. Noi ci vediamo attraverso gli altri. Così anche in amore noi ci riconosciamo attraverso la presenza della persona amata.

La spiritualità insegna soprattutto ad arrivare a se stessi e cosa c’è di più importante dell’amore per svolgere questo compito? In amore noi vediamo tutte le nostre qualità e allo stesso tempo fragilità. Noi attraverso gli occhi della persona amata ci guardiamo. Quindi, la persona amata in questo senso ci aiuta ad avere un contatto più profondo con noi stessi.

Come scritto all’inizio l’amore è libertà. Così noi e la persona amata dobbiamo sentirci liberi di sperimentare il mondo e la vita. Amare non è mai possedere e tantomeno essere aggressivi o violenti né verbalmente né fisicamente. Così noi ci riconosciamo grazie alla persona amata e se questa ce lo permette noi arriviamo al contatto più importante che possiamo raggiungere: quello con il nostro cuore.

Leggi anche —-> https://www.passionepsicologia.org/cio-che-neghi-ti-sottomette-cio-che-accetti-ti-trasforma/

—-> https://www.passionepsicologia.org/cosa-ne-pensa-osho-rajneesh-della/

—-> https://www.passionepsicologia.org/una-visione-dellamore-di-osho-rajneesh/

—–> https://www.passionepsicologia.org/3-sorprendenti-teorie-sullamore-e-gli-autori/

—-> https://www.passionepsicologia.org/verso-la-conoscenza-di-se-stessi-distinguersi-per-vivere-felici/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *