La paura del giudizio degli altri e quel timore di sentirsi trasparenti e indifesi

Rate this post

Che cosa intendiamo con paura del giudizio?

Per molte persone il giudizio degli altri è un vero e proprio tarlo della mente. In alcuni casi può diventare così eccessivo da occupare completamente i nostri pensieri. Molti nella vita si sono trovati a fare i conti con questa problematica.

La paura del giudizio è una focalizzazione eccessiva su cosa pensano gli altri nei nostri confronti. Chi più, chi meno, ha sperimentato questo timore nella vita. Per esempio la paura di aver fatto una brutta figura può bloccarci a tal punto da chiuderci in noi stessi e provare addirittura vergogna.

Ci sono persone che prendono più alla leggera il pensiero altrui e altri che invece ne fanno un vero e proprio problema. Ma cos’è questa paura? Sicuramente il più delle volte non è una paura fondata e reale e proprio di questo voglio parlare in questo testo.

Qui non si parla del giudizio durante un esame universitario oppure durante un colloquio di lavoro. Piuttosto si tratta di una sorta di “fobia sociale” per la quale ci sono persone che arrivano a chiudersi dentro se stesse non riuscendo più ad affrontare la vita quotidiana.

La fobia sociale secondo il DSM

La fobia sociale viene annoverata tra i disturbi del DSM (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) e si tratta di una paura eccessiva, il più delle volte infondata, che porta la persona a tagliare i contatti sociali. In questi casi più gravi di fobia sociale la persona può non riuscire più ad affrontare normalmente la propria routine quotidiana.

Così si crea un vero e proprio disturbo che va messo sotto l’attenzione degli esperti come psicologi, psichiatri, neurologi. Tuttavia non sempre questo problema è così eccessivo da diventare un disturbo ma può comunque rappresentare un limite. Qui parlo, infatti, di una sorta di fastidio e sensazione di disagio che si prova nello stare a contatto con gli per chi soffre della paura del giudizio.

Libri suggeriti —-> Psicologia del giudizio e della decisione

—-> Imperfettamente Perfette: Liberarsi dalla paura del giudizio e avere il coraggio di non piacere

—-> Paura del giudizio: KO in 3 round (I Facili da Leggere)

—-> Il coraggio di non piacere: Liberati dal giudizio degli altri e trova l’autentica felicità

Leggi anche —> Perché si ha paura di essere diversi?

—-> Perché abbiamo paura di essere felici?

—-> Migliorare le tue abilità oltre la paura

—-> Che cosa sono il pregiudizio e lo stereotipo?

—-> Come dimenticare il giudizio?


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *