Che cosa sono il pregiudizio e lo stereotipo secondo la psicologia

Rate this post

Il pregiudizio è un atteggiamento. Gli atteggiamenti sono costituiti da tre aspetti: una componente affettiva o emozionale, una componente cognitiva e una componente comportamentale. La componente affettiva rappresenta sia il tipo di emozione collegata all’atteggiamento sia l’estremità dell’atteggiamento. La componente cognitiva comprende le credenze e i pensieri che compongono l’atteggiamento. La componente comportamentale è legata alle azioni dell’individuo.

Il termine pregiudizio si riferisce alla struttura generale dell’atteggiamento e alla sua componente affettiva. Esistono pregiudizi positivi o negativi. Sebbene il pregiudizio possa coinvolgere affetti tanto positivi quanto negativi, gli psicologi sociali e la gente in generale, usano questo termine unicamente per riferirsi ad atteggiamenti negativi nei confronti degli altri.

In particolare, il pregiudizio si definisce come un atteggiamento ostile o negativo nei confronti dei membri di un gruppo, basato unicamente sull’appartenenza a quel determinato gruppo. Lo stereotipo invece è considerato come una generalizzazione condotta su un gruppo di persone, in cui le caratteristiche identiche vengono attribuite a tutti i membri del gruppo, senza tenere conto delle variazioni tra i membri.

Una volta formati, gli stereotipi sono resistenti al cambiamento, anche quando sopraggiungono nuove informazioni. E’ importante sottolineare che la stereotipizzazione non è necessariamente emozionale, né induce a commettere necessariamente abusi internazionali. Essa è semplicemente un modo per semplificare il mondo. Allport (1954) descrisse lo stereotipo come la “legge del minimo sforzo”.

Se sei interessato ai temi come quello del pregiudizio e dello stereotipo in psicologia ti consiglio dei libri di testo da cui puoi attingere numerose informazioni a riguardo. Puoi acquistare i libri direttamente su Amazon ai link che seguono..

Psicologia sociale del pregiudizio

La teoria generale dei pregiudizi di base. Come e perché si creano le sofferenze psicologiche: Scaffale aperto

Il pregiudizio. Che cosa è, come si riduce

La psicologia sociale. Processi mentali, comunicazione e cultura

“In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *