Il modello biomedico e il modello biopsicosociale

Il modello biomedico e il modello biopsicosociale

Abbiamo diversi modelli per definire il concetto di salute: il modello biomedico e il modello biopsicosociale. Nel modello biomedico la salute è vista come semplice assenza di malattia e in questa dimensione non c’è spazio per l’educazione e altre figure professionali.

Il luogo in cui avviene la cura è l’ospedale e i tempi sono regolati dalla cura farmacologica o da un intervento chirurgico e il tempo è quindi “un tempo medicalizzato”. La malattia è vista come un cattivo funzionamento di uno specifico meccanismo biologico su cui si deve intervenire chimicamente o chirurgicamente.

La salute, però, è più che la semplice assenza di malattia e per questo interviene il modello biopsicosociale. In questo modello la persona è vista nella sua interezza e in tutte le sue dimensioni, da quella fisica a quella affettiva, sociale e psichica.

Nel processo di cura non sono coinvolti solo il medico e il paziente ma anche la famiglia è coinvolta e sono diversi i professionisti che devono intervenire nella cura. In questo approccio l’obiettivo è quello che formare un gruppo di lavoro che comprende le persone chiave dei sistemi degli operatori e del paziente. Questo serve a creare un ambiente olistico in cui si fanno valutazioni e ci si prende cura della persona.

Psicologia della salute. Dal modello bio-psico-sociale al modello dialogico

Il modello Biopsicosociale

Pedagogia della salute: un approccio ecologico-sistemico.: Aspetti epistemologici, metodologici e fenomenologici.

Psicologia e salute. Teorie e ambiti di intervento

Pedagogia, salute e contesti socio-sanitari

Di cosa si occupa la neuropsicologia

COME faccio a gestire le EMOZIONI : 4 consigli utili

Mioclonie notturne: cosa sono e perchè si verificano

Leggi anche —-> Scoperta una rete cerebrale comune per malattie psichiatriche

—-> Rischi dell’autismo e studio dell’albero genealogico

—-> Un buon congedo parentale dà un grande impulso alla salute mentale delle mamme

—–> La maggior parte del clero concorda con la scienza sul trattamento della depressione: studio

—-> Come trovare l’ispirazione?

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.