Un buon congedo parentale dà un grande impulso alla salute mentale delle mamme

Rate this post

Un buon congedo parentale dà un grande impulso alla salute mentale delle mamme

Questo è uno dei messaggi chiave di una nuova revisione di 45 studi che esaminano come le politiche sul congedo parentale influenzino la salute mentale e il benessere di mamma e papà. Le madri che lavorano per aziende con generose politiche di congedo parentale avevano meno probabilità di manifestare sintomi di depressione, cattiva salute mentale, disagio psicologico, esaurimento o richiedere cure per la salute mentale. Più generosa è la polizza, maggiori e più duraturi sono i benefici, ha dimostrato il nuovo studio svedese.

“Il congedo parentale era protettivo contro la salute mentale materna più povera, compresi i sintomi depressivi, la salute mentale generale, il disagio psicologico e il burnout; tuttavia, il miglioramento della salute mentale tra le madri è stato associato a politiche di congedo parentale più generose [come] quelle con congedo più lungo o congedo retribuito “, ha affermato l’autrice dello studio Amy Heshmati.

È una studentessa di dottorato nel dipartimento di salute pubblica globale del Karolinska Institute di Stoccolma. I risultati sui papà sono stati meno conclusivi, ma non sono stati ancora condotti tanti studi sui benefici del congedo retribuito del padre e sulla salute mentale, ha osservato. Quasi tutti i paesi dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), ad eccezione degli Stati Uniti, offrono alle neomamme almeno 14 settimane di congedo retribuito prima del parto.

Le neomamme possono richiedere fino a nove mesi di congedo di maternità retribuito nel Regno Unito. I congedi retribuiti per i nuovi papà tendono ad essere più brevi e Israele, Nuova Zelanda e Stati Uniti non offrono congedi retribuiti specifici per il padre. Il Build Back Better Act del presidente Joe Biden inizialmente mirava a fornire a tutti i dipendenti statunitensi quattro settimane di congedo familiare retribuito, ma questa politica è stata tagliata dal piano quando è stata firmata.

Ai lavoratori statunitensi sono garantite solo fino a 12 settimane di congedo non retribuito senza perdere il lavoro attraverso il Family and Medical Leave Act. “Non esiste un gold standard per il congedo parentale, ma molti paesi stanno compiendo grandi sforzi per migliorare i loro programmi di congedo parentale attraverso congedi più lunghi, una maggiore sostituzione salariale e iniziative per incoraggiare una condivisione del congedo più equa tra i sessi”, ha affermato Heshmati. Il passaggio alla genitorialità è stressante.

“I genitori affrontano sfide legate all’assistenza all’infanzia, incertezze di carriera e pressioni finanziarie dovute alla riduzione del reddito, che influenzano la salute mentale”, ha osservato. Sebbene la nuova revisione si concentri esclusivamente sui benefici per la salute mentale del congedo parentale per mamme e papà, questi benefici potrebbero estendersi a tutta la famiglia. “Le madri possono utilizzare il tempo libero dal lavoro per riprendersi dalla gravidanza, ma anche per nutrire e legare con il loro bambino”, ha detto. “L’allattamento al seno è un noto fattore protettivo per la salute del bambino, ma questa pratica richiede che la madre possa trascorrere del tempo con il bambino”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *