L’allattamento al seno avviene subito alla nascita e il neonato ha già l’istinto che lo porta ad attaccarsi quasi subito al seno materno.
Il bambino nasce già con un forte istinto di attaccarsi al seno. Per quanto riguarda il genitore, ovvero la madre, lei ha bisogno di un numero di informazioni maggiori. Per prendere confidenza con il processo dell’allattamento al seno iniziamo con alcuni termini tecnici da conoscere..
Che cos’è il colostro?
Nei primi giorni successivi al parto la mamma produce un liquido giallastro che viene chiamato colostro. Questo latte è ricchissimo di proteine e di vitamine e sali minerali. Questo primo latte è fondamentale per le difese immunitarie del neonato. Dopo il colostro abbiamo il “latte maturo”
Che cos’è il latte maturo?
Questo latte è acquoso e ricco di lattosio inoltre ha una consistenza cremosa e diventa più ricco di grassi e calorie. In questo modo la consistenza delle calorie del latte favorirà l’addormentamento del neonato.
Ma come allattare al meglio il neonato?
Per allattare al meglio il neonato possiamo rifornirci di alcuni oggetti e materiali adatti. Per esempio dei cuscini da allattamento. Questi cuscini hanno una particolare forma a U che offre un comodo supporto alla schiena della madre. Questo la aiuta anche a sostenere il peso del bambino.
Altri oggetti sono camicette e reggiseni da allattamento, fasce e bandoliera, tiralatte. Il tiralatte è importante per estrarre il latte dal seno. In questo modo la madre potrà avere una pausa dalle poppate e dare il latte al bambino attraverso il biberon.
Fondamentale è anche l’alimentazione della madre durante l’allattamento. Questa dovrà essere equilibrata e calibrata. In alcuni casi bisogna aggiungere delle calorie alla dieta e bisogna mangiare sicuramente più sano e sostanzioso per permettere al latte di essere più nutriente.
TI CONSIGLIO UN LIBRO (LINK DI AFFILIAZIONE)
Allattare secondo natura. Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’allattamneto al seno
Leggi anche: Perché il neonato piange?
Leggi anche: Come massaggiare il neonato?
Leggi anche: Come addormentare il neonato?
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Potresti essere interessato a:
- Integratori drenanti forti donna per dimagrire velocemente
- Come un uomo pensa, così è
- Crema viso anti età Nctf-Reverse Regenerating Supreme Filorga
- Siero per il viso biologico con vitamina C, aloe vera, retinolo e collagene per riequilibrare e illuminare la pelle
- Perché la gratitudine è importante e dona benessere a te e agli altri
- Kit per la tua skincare con detergente viso gel, peeling viso notte, scrub viso e corpo e tonico viso astringente
- L’autismo è un disturbo nervoso di diversa gravità e intensità a seconda dei singoli casi
[…] Leggi anche: Come allattare al seno il neonato? […]
[…] Leggi anche: https://www.passionepsicologia.org/come-allattare-al-seno-il-neonato/ […]