Come massaggiare il neonato le tecniche migliori secondo gli specialisti

Rate this post

Come maneggiare e massaggiare al meglio il neonato

Le mani e le braccia della madre sono per il neonato fonte di calore e cure. Per questo è importante sapere come maneggiare e massaggiare al meglio il neonato.

Innanzitutto il massaggio è un metodo molto utilizzare per alleviare i dolori e lo stress del piccolo. Per esempio in caso di mal di pancia è molto utile fare il massaggio giusto per alleviare i dolori. Inoltre un buon massaggio è in grado di stimolare e la crescita e lo sviluppo muscolare. Quando la madre maneggia con cura il bambino questo movimento avrà un effetto calmante. In più si rafforzerà il legame affettivo tra il neonato e chi si prende cura di lui.

La prima cosa da fare è coricare il piccolo a pancia in su. Il lettino deve essere comodo e confortevole. E’ importante che l’ambiente sia riscaldato e che il piccolo non prenda freddo poiché è necessario denudare il neonato. Si possono usare degli olii delicati come per esempio l’olio di mandorle. Si parte dai piedini e dalle gambe, una alla volta. Successivamente la parte da maneggiare sarà la pancia con movimenti circolari.

E’ fondamentale accarezzare con dolcezza in modo da trasmettere una sensazione positiva di calma. Anche il viso può essere massaggiato. Tutto ciò arrecherà grande beneficio e soprattutto solleverà da eventuali dolori. L’unico strumento da utilizzare sono le mani con una buona dose di delicatezza. Questo concorrerà a sviluppare un senso dell’umore positivo nel bambino.

Il piccolo ha molto bisogno del contatto fisico e questo gli tornerà utile nella vita futura. Attraverso il contatto fisico delicato il piccolo riuscirà a rilassarsi e prendere fiducia nelle persone che gli sono vicine. Il corpo è il mezzo attraverso il quale il bambino riceve segnali positivi e cure. In questo modo si svilupperà l’idea e la sensazione di essere accolto e ben voluto. L’affetto riveste un ruolo cruciale per la crescita emotiva. Anche attraverso il massaggio il bambino riceve affetto quando il tocco è delicato e dolce.

Quando la madre prende tra le braccia il figlio deve essere in grado di raccogliere le sue preoccupazioni e le sue paure. La madre svolge il compito di contenimento delle angosce. Così il bambino potrà sviluppare un senso di fiducia e riuscirà a comprendere di essere amato e desiderato.

Scientificamente è stato provato che la stimolazione corporea può accelerare lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso, migliorando il tono muscolare e la circolazione. Inoltre aiuta anche a ridurre lo stress e il nervosismo. In questo modo i neonati imparano ad apprezzare il potere del tocco. Il massaggio è un metodo per permettere ai bambini di sentirsi a proprio agio con il loro corpo man mano che crescono.

Lo scambio di carezze tra madre e figlio aiuta i due a sentirsi più uniti e più in armonia. Il massaggio è importante anche per lo sviluppo dei sensi, in particolare quello del tatto. Si può abbinare al massaggio anche un bagnetto serale. Tutto questo può essere rilassante sia per il piccolo che per il genitore. Durante le carezze si possono sussurrare anche parole dolci e confortanti. Unire il tocco alle parole è un ottimo sistema per stabilire un rapporto armonico e positivo con il bambino.

Leggi anche: Come la mamma può addormentare il neonato nel modo migliore

Leggi anche: Un bambino amato sarà un adulto con una forte autostima e sicuro di sé

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *