Che cos’è la psicologia dei gruppi e perché è bene consocerla

Rate this post

La psicologia dei gruppi è una parte delle scienze psicologiche che si occupa delle interazioni e dei rapporti umani e sociali tra persone che costituiscono un gruppo. Un gruppo quindi è un insieme di tre o più persone tra cui si instaura una relazione. Il concetto di relazione è molto importante in psicologia perché dalla relazione dell’io con l’altro si crea tutto il mondo psicologico della persona. Dalle relazioni di qualsiasi tipo si crea un sistema di credenze e di legami che possono essere di diversa natura. Ovviamente possiamo subito fare una distinzione tra relazione e legame.

La relazione è l’atto comunicativo e interpersonale che si scambiano due o più persone. Le relazioni possono essere di tipo lavorativo, di tipo amicale, tra due condomini ecc. Il legame invece è un concetto diverso perché prevede un sentimento affettivo. Il legame è più profondo a livello emotivo rispetto alla relazione.

Ritornando alla teoria della psicologia dei gruppi possiamo affermare che un gruppo è un sistema in cui si crea una sinergia. Come afferma la teoria un sistema è molto più dell’insieme dei suoi partecipanti. Inoltre, qualsiasi cambiamento in uno dei membri del sistema significa un cambiamento del sistema nella sua totalità. Il gruppo è un aggregato di persone che condividono diverse opinioni e interessi. Si può trattare di un gruppo di amici. In questo caso tra amici si scambiano passioni e ideologie, interessi. La teoria dei gruppi ci insegna che l’io dell’individuo da solo ha difficoltà a definirsi, ha bisogno sempre della presenza dell’altro.

Così secondo la teoria dei gruppi tutti noi esseri umani abbiamo sempre un gruppo di appartenenza, che può essere più ampiamente la nazionalità, per esempio. Nel particolare un gruppo di appartenenza può essere un’associazione di volontariato, per esempio. In ogni caso un gruppo è un sistema in cui si riflette la nostra personalità, in cui ci si confronta e ci si incontra. Nell’incontro di più persone si scambiano idee, si forma l’identità e l’appartenenza è importante proprio per quanto riguarda il concetto di identità.

Se ti interessa l’argomento della teoria della psicologia dei gruppi ti consiglio dei manuali dove potrai approfondire la teoria nel particolare… di seguito i link per l’acquisto dei manuali..

Psicologia dei gruppi. Teoria, contesti e metodologie d’intervento

Psicologia sociale dei gruppi

Psicologia sociale dei gruppi. Nuova ediz.

Leggi anche —-> Legame teorico tra pedagogia e salute

—–> Scopri perché è la tua opinione a turbarti

—–> Sfruttare il talento e l’occasione nel modo giusto

—–> Migliorare le tue abilità oltre la paura

—–> Un’opportunità nuova per stupirsi come i bambini

—–> Ad un tratto ti accorgi delle opportunità


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!