Non esiste la fortuna ma il talento e l’occasione giusta

Rate this post

Non esiste la fortuna, ma il talento e l’occasione

aver vissuto sventure non vuol dire che siamo persone sfortunate

Molte persone prese dalle proprie sventure si ritengono molto sfortunate. Si può in un certo senso dire che il caso esiste e che molte cose accadono senza un preavviso. Ma molto spesso una ragione a ciò che accade esiste, anche se non siamo bravi a individuarla.

non ti affidare al caso ma scopri piuttosto quali sono le tue doti

Affidarsi completamente al caso non è un atteggiamento favorevole e non guiderà nella maniera corretta la tua vita. Più che attendere la fortuna o ritenersi sfortunati è forse il caso di comprendere le proprie doti e i propri talenti.

proprio tutti possiedono dei talenti nascosti che non hanno ancora scoperto

Io credo non esista nessuno che non è dotato di nessun talento, ma il vero trucco è scoprire quel talento che è dentro di noi. C’è chi lo scopre prima e chi più tardi, ma nella vita esistono dei tempi dell’essere che non si possono decidere.

Ognuno nel proprio essere nasconde qualcosa di cui non è a conoscenza e magari proprio le circostanze della vita portano la persona ad accorgersi del proprio talento.

il pensiero del famoso pensatore del passato seneca

Un famoso passo di Seneca recita così: “la fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l’occasione”. Un grande filosofo pensatore non poteva sbagliarsi e direi che è proprio la verità ciò che pensava e scriveva.

Abbiamo, quindi, bisogno di un talento e di un’occasione favorevole che potremo trovare se siamo ben disposti verso il mondo e verso noi stessi. Siamo noi gli artefici della nostra vita e del nostro destino e noi possiamo decidere cosa costruire durante gli anni che trascorrono.

La filosofia di PITAGORA: 1 filosofo magico

La NASCITA e le origini della filosofia in GRECIA

Impara ad essere tu il padrone di te stesso

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *