Molto spesso siamo più turbati dalla nostra opinione che dalle cose reali

5/5 - (1 vote)

E’ la tua opinione a turbarti ma non le cose reali

noi costruiamo la nostra realtà in base alle nostre opinioni

In fondo la realtà è solo una nostra proiezione delle cose che parte dalla nostra opinione che abbiamo formulato. La serenità è tutta questione di punti di vista. Può ritenersi sereno chi ha un’abitazione, un reddito, degli affetti ecc. eppure molte persone, nonostante posseggano questi beni, non si sentono serene.

la serenità e la felicità sono concetti molto simili

Il concetto di serenità è molto vicino a quello di felicità. La felicità non è questione di vite spericolate e di grandi viaggi intorno al globo, ma molto spesso è uno stato di quiete e di assenza di turbamento.

Bene, se avere o no questo turbamento nel 80 % circa dei casi possiamo sceglierlo noi. Si parla di questioni inerenti la nostra società occidentale e globalizzata dove, nonostante molte lacune e l’esistenza di effettiva povertà, la maggior parte delle persone si lamenta di altro.

a volte basta veramente poco, a volte basta l’essenziale

Ci si lamenta spesso di cose futili perché abbiamo delle opinioni errate e la vista offuscata da chissà quali ideologie. Per sentirsi sereni a volte basta poco, proprio l’essenziale che ci permette di vivere dignitosamente.

Secondo un pensiero del filosofo Epiteto “non sono le cose reali a turbare gli uomini, ma le opinioni che essi si fanno sulle cose”. In effetti è proprio così, molte volte si può scegliere. Si può scegliere di passare sopra ad un piccolo dispiacere, si può scegliere se dare peso ad un torto subito, si può scegliere se accontentarsi del buono che c’è oppure se tormentarsi per quello che non si possiede.

La vita potrebbe essere semplice eppure oggi sono sempre di più le persone che si rivolgono a medici e psicologi per turbe psichiche che rovinano la serenità. Basterebbe cogliere il buono che c’è senza farsi troppe domande e troppi giri di pensieri, tante volte inutili e contro producenti.

 

Il segreto della serenità è avere una mente elastica e comprensiva

I vantaggi di una mente intuitiva e spontanea

Pratica la gentilezza, sarai sempre ben ripagato da te stesso

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *