Legame teorico tra pedagogia e salute

Rate this post

Legame teorico tra pedagogia e salute

Cos’è la pedagogia e il suo legame con il concetto di salute

C’è uno stretto legame tra pedagogia e salute in quanto la pedagogia è una scienza dell’educazione che ha come scopo la formazione sia dei bambini che degli adulti e assume un ruolo importante anche all’interno dei contesti sanitari. I professionisti della salute dovrebbero acquisire competenze pedagogiche anche al fine di stabilire efficaci relazioni con i pazienti.

Qual è lo scopo della pedagogia

Lo scopo della pedagogia, infatti, è favorire lo sviluppo armonico e il benessere generale degli individui. La pedagogia si occupa in particolar modo della capacità dell’individuo di rispondere in modo positivo al cambiamento indotto dai nuovi assetti sociali, economici e lavorativi.

Una nuova consapevolezza sulla salute

E’ aumentata negli ultimi anni la consapevolezza nelle persone che le condizioni mentali, affettive, emozionali e spirituali sono una parte essenziale del loro stato di salute. Come indica il consiglio d’Europa la salute più che semplice assenza di malattia è una qualità della vita che ha una dimensione morale, mentale, sociale,affettiva e non soltanto fisica. La salute è un bene instabile che si deve continuamente riconquistare, difendere e ricostruire durante tutta la vita.

 

literature g72beae26b 640

Percorso per diventare psicologi: 4 tappe da seguire

Sii gentile con te stesso, ne gioverà il tuo cuore e la tua mente

Il bene della conoscenza contro l’ignoranza nei disturbi psicologici

Pubblicato da Silvana Santospirito

Amante della scrittura e della psicologia; animalista che crede fortemente nei diritti di tutti gli esseri viventi; amante anche della musica, in particolare del pianoforte. Laureata in scienze dell'educazione e della formazione e laureanda in scienze pedagogiche. Spero di trasmettere positività e buon umore attraverso gli articoli di questo blog.