Crea sito

La paura è una delle più antiche emozioni umane

La paura un'antica emozione.

La paura è una delle più antiche emozioni umane

La paura è una delle più antiche emozioni umane e tutti la sperimentiamo presto a tardi nella vita. La paura si sperimenta da bambini quando si ha ad esempio timore del buio, del famoso uomo nero, della notte, dei brutti sogni, ma anche da adulti per tante situazioni stressanti e che provocano tensione e spavento.

La paura è un’emozione universale e non fa distinzioni di genere, età, etnia, status economico, status sociale ecc. Essa può essere legata a tantissime situazioni ed eventi della vita, anche alla quotidianità. Molti famosi autori hanno riflettuto sul senso della paura e sulle sue cause, ad esempio alcuni la collegano al futuro, all’ignoto, al cambiamento, al dolore.

La paura.
La paura.
La paura.
La paura.

 

La paura degli eventi futuri

La paura è sicuramente legata ad un qualcosa che si teme che possa accadere e, quindi, ha sicuramente uno stretto legame con il timore degli avvenimenti futuri. Quello che non si può prevedere, gestire, controllare provoca spavento e preoccupazione ma la paura può essere legata anche ad accadimenti che hanno luogo nel presente.

Tutti avrebbero timore se capitasse che un ladro entri nella propria abitazione e in queste circostanze si tratta di un vero e proprio spavento e di un vero shock. In queste situazioni, infatti, si tratta di avvertire un vero e proprio pericolo e difronte ai pericoli sono due le possibili risposte: attacco o fuga. Infatti, la psicologia spiega la paura proprio in questi termini, ovvero la paura è un’emozione legata ad un pericolo che può provocare le due diverse reazioni di attacco o fuga.

La paura e il panico

La paura è anche quell’emozione che blocca le azioni e le scelte e in questi casi è opportuno lavorare sulle proprie paure per non permettere ad esse di incatenarci e farci restare immobili nel nostro spavento. Purtroppo questa terribile emozione può avere ripercussioni psicologiche anche gravi, si pensi ai cosiddetti “attacchi di panico” che rendono la persona completamente vittima di stati mentali difficili da affrontare e da comprendere. La psicologia ha dato una descrizione a questo stato della mente, ha definito dei sintomi e delle cause. Per approfondimenti sugli attacchi di panico puoi leggere l’articolo Sette sintomi da disturbo di panico

La paura.
La paura.

La paura è senza motivo. Essa è immaginazione, e vi blocca come un paletto di legno può bloccare una porta. Bruciate quel paletto.
Rumi

La paura del giudizio in adolescenza e età adulta: le catene della mente

Depressione legata al Coronavirus: 1 panoramica sulla pandemia da Covid19

Psicologia dell’emergenza: cos’è e di cosa si occupa

Pubblicato da Silvana Santospirito

Amante della scrittura e della psicologia; animalista che crede fortemente nei diritti di tutti gli esseri viventi; amante anche della musica, in particolare del pianoforte. Laureata in scienze dell'educazione e della formazione e laureanda in scienze pedagogiche. Spero di trasmettere positività e buon umore attraverso gli articoli di questo blog.

2 Risposte a “La paura è una delle più antiche emozioni umane”

I commenti sono chiusi.