La paura è un’emozione antica come si presenta e perché è sempre esistita

5/5 - (2 votes)

La paura è una delle più antiche emozioni umane

La paura è una delle più antiche emozioni umane e tutti la sperimentiamo presto a tardi nella vita. Il timore si sperimenta da bambini quando si ha ad esempio timore del buio, del famoso uomo nero, della notte, dei brutti sogni, ma anche da adulti per tante situazioni stressanti e che provocano tensione e spavento.

La paura è un’emozione universale e non fa distinzioni di genere, età, etnia, status economico, status sociale ecc. Essa può essere legata a tantissime situazioni ed eventi della vita, anche alla quotidianità. Molti famosi autori hanno riflettuto sul senso dei timori e sulle loro cause, ad esempio alcuni la collegano al futuro, all’ignoto, al cambiamento, al dolore.

La paura.

La paura.

 

Il timore degli eventi futuri

La paura è sicuramente legata ad un qualcosa che si teme che possa accadere e, quindi, ha sicuramente uno stretto legame con il timore degli avvenimenti futuri. Quello che non si può prevedere, gestire, controllare provoca spavento e preoccupazione ma la paura può essere legata anche ad accadimenti che hanno luogo nel presente.

Tutti avrebbero timore se capitasse che un ladro entri nella propria abitazione e in queste circostanze si tratta di un vero e proprio spavento e di un vero shock. In queste situazioni, infatti, si tratta di avvertire un vero e proprio pericolo e difronte ai pericoli sono due le possibili risposte: attacco o fuga. Infatti, la psicologia spiega la paura proprio in questi termini, ovvero la paura è un’emozione legata ad un pericolo che può provocare le due diverse reazioni di attacco o fuga.

La paura e il panico

Il timore è anche quell’emozione che blocca le azioni e le scelte e in questi casi è opportuno lavorare sulle proprie paure per non permettere ad esse di incatenarci e farci restare immobili nel nostro spavento. Purtroppo questa terribile emozione può avere ripercussioni psicologiche anche gravi, si pensi ai cosiddetti “attacchi di panico” che rendono la persona completamente vittima di stati mentali difficili da affrontare e da comprendere. La psicologia ha dato una descrizione a questo stato della mente, ha definito dei sintomi e delle cause. Per approfondimenti sugli attacchi di panico puoi leggere l’articolo Sette sintomi da disturbo di panico

La paura.

La paura è senza motivo. Essa è immaginazione, e vi blocca come un paletto di legno può bloccare una porta. Bruciate quel paletto.
Rumi

La paura del giudizio in adolescenza e età adulta: le catene della mente

Depressione legata al Coronavirus: 1 panoramica sulla pandemia da Covid19

Psicologia dell’emergenza: cos’è e di cosa si occupa

Fare i genitori oggi non è 1 mestiere facile

L’educatrice risponde ai tuoi perchè! Prova gratuitamente

5 passatempi/hobby da fare in casa in tutta comodità

Entrare nelle case degli altri in punta di piedi, urge 1 dose di gentilezza

Gioco per bambini Acchiappa la Talpa

https://it.wikipedia.org/wiki/Attacco_di_panico

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

2 Risposte a “La paura è un’emozione antica come si presenta e perché è sempre esistita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *