Com’è iniziata la pandemia: cose che non tutti ricordano

5/5 - (6 votes)

Depressione legata al Coronavirus: 1 panoramica sulla pandemia da Covid19

Cosa ha provocato la pandemia da covid19 (Coronavirus)?

Questa pandemia da Covid19 che ci ha colpiti profondamente sotto tutti i punti di vista ha provocato in tutti noi una serie di paure e tensioni difficili da superare. Abbiamo affrontato e stiamo ancora affrontando tutt’oggi problematiche di ogni tipo, da quelle legate alla malattia da Covid19 a problemi psicologici provocati dall’isolamento e dalla paura del contatto sociale.

Da marzo 2020 abbiamo dovuto modificare tutte le nostre abitudini, ci siamo trovati improvvisamente chiusi nelle quattro mura domestiche senza poter incontrare le persone a noi più care, gli amici e i colleghi. Molti sono stati colpiti anche a livello economico, costretti a dover sospendere le proprie attività.

I momenti di svago sono stati proibiti e tutti i cinema, teatri, palestre, discoteche, ristoranti ecc hanno chiuso le loro porte. Soltanto durante i mesi estivi c’è stata una temporanea tregua che poi si è rilevata solo un momento passeggero a causa della seconda ondata del virus. Durante l’estate tutti si sono sentiti più liberi di muoversi per le città e per i luoghi di vacanza, andando a trovare amici e parenti ma questo non ha fatto che provocare ancora più contagi.

Adesso che abbiamo superato anche il Natale in lockdown a causa della pandemia da covid19 ci sentiamo stremati da tutte queste restrizioni e divieti e soprattutto non abbiamo più quel piacere di passare del tempo in maniera spensierata senza avere paura e ansia. Anche fare una semplice passeggiata è diventato un momento di tensione in cui si ha paura di incrociare gli altri che possono essere possibili portatori del Coronavirus.

1 panoramica sulla pandemia da Covid19

In questa situazione di pandemia da Covid19 sembra quasi normale avvertire dei sintomi di depressione, dovuti maggiormente al senso di solitudine e alla paura che si prova nell’avere contatto con gli altri. Nei soggetti più deboli e più esposti a problemi depressivi questa pandemia ha provocato uno stress fortissimo ma, in realtà, nessuno è rimasto indifferente. La paura è ormai impressa nella mente di ognuno di noi anche se ci sono persone che vogliono apparire più forti.

L’incertezza è sempre più presente nella mente di tutti e si ha timore del domani, di un possibile peggioramento della situazione di pandemia da Covid19. In questa circostanza anche chiedere aiuto è diventato più complicato poichè non si può avere la vicinanza fisica delle persone più care. Si rimane, così, abbracciati alla paura nella speranza di un domani migliore.

1 panoramica sulla pandemia da Covid19

Cosa fare in caso di sintomi di depressione legati alla pandemia da Covid19?

Di seguito dei consigli utili a fronteggiare la depressione dovuta alla pandemia da coronavirus:

  • Segui una dieta sana: mangiare molta frutta, verdura, legumi, cereali ed evitare cibi grassi mette in forze il tuo organismo e aumenta le tue difese immunitarie. Gli alimenti a base di vitamine sono quelli più nutrienti e aiutano il tuo corpo a stare in salute. Cerca di non incorrere in una dieta irregolare e poco salutare a causa dell’ansia e della tensione.
  • Trova dei ritagli di tempo per mantenerti in forma praticando attività fisica, anche stando a casa. La rete si è affollata di corsi di tutte le tipologie per aiutarti a mantenerti in moto con regolarità. Scegli quello che più ti si addice per trascorrere del tempo piacevole facendo attività.
  • Cerca di non perdere i contatti con i tuoi cari e i tuoi amici, anche a distanza. Fortunatamente oggi abbiamo tutti i mezzi per sentire le persone con cui desideriamo passare del tempo parlando dando conforto e supporto.
  • Dedicati a qualcosa che ti piace fare e che ti tiene distratto. Anche in casa si possono coltivare degli hobby e dei passatempi che sicuramente fanno bene alla tua mente e aiutano a tenere lontani i cattivi pensieri.

 

1 panoramica sulla pandemia da Covid19 1 panoramica sulla pandemia da Covid19

 

Fattori di rischio di ansia e depressione: una ricerca recente

Traumi ed effetto trigger in psicologia

Psicologia dell’emergenza: cos’è e di cosa si occupa

Quattro ruoli meno conosciuti della serotonina

https://it.wikipedia.org/wiki/Pandemia_di_COVID-19_del_2019-2021

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *