I consigli della pedagogista per svolgere il ruolo di genitore nel migliore dei modi

5/5 - (3 votes)

Fare i genitori oggi non è un mestiere facile

Educare i figli e fare i genitori non è un compito facile, ma a volte basta metterci l’amore e la dedizione di una madre e di un padre per raggiungere dei risultati stupefacenti. Fare i genitori, soprattutto al giorno d’oggi è particolarmente impegnativo e bisogna avere mille occhi aperti anche per educare senza traumatizzare i nostri bambini.

Oggi con il mondo che ci circonda diventano sempre di più le paure per la fase dell’infanzia e dell’adolescenza dei figli e sono tanti i pericoli che li circondano, a partire proprio dal mondo dei social, del web, ma non solo; da non dimenticare resta ancora il fenomeno del bullismo, il consumo di alcol e di sostanze e quant’altro.family

Fare i genitori: amore e dedizione stanno alla base

Fare i genitori oggi non è un mestiere facile, anzi forse è uno dei più difficili e bisogna metterci il massimo dell’amore e della dedizione, prestando attenzione ai diversi atteggiamenti che manifestano i ragazzi.

Da bambini è fondamentale insegnare ai nostri figli che esistono delle regole, che esistono delle norme e dei limiti. Senza un limite tutto diventa possibile, anche quello che è potenzialmente pericoloso, per cui bisogna fare la massima attenzione nel trasmettere il giusto senso del limite fin da quando i nostri bambini sono piccoli.

Ad esempio, se nostro figlio vuole fare un bagno a mare ma noi gli abbiamo impedito di arrivare troppo a largo, è importante che questa regola venga rispettata ma va anche spiegato il perchè e le motivazioni che ci hanno spinto ad imporre questa regola.parents and children

Fare i genitori: il dialogo

Il dialogo resta un mezzo speciale, spiegare perchè e per cosa resta sempre un fatto fondamentale. L’educazione si trasmette anche davanti ad un film; ad esempio, di fronte ad un film di storia spiegare ai nostri figli le cause e i periodi storici che caratterizzano la storia dei protagonisti del film è importante.

Il mondo dell’educazione è molto vasto e fare i genitori vuol dire trasmettere questo mondo al meglio, senza farsi prendere però da inutili ansie e paure eccessive. Quando l’ansia e la paura diventano troppo grandi si rischia di trasmettere questi stati d’animo al figlio, andando a danneggiarlo.

Fare i genitori: libertà e sani principi

La bellezza del fare i genitori sta anche nella libertà di poter educare i figli secondo i propri sani principi, ma bisogna sempre lasciare libero spazio ai figli di ragionare con la propria testa arrivati ad una certa età.

I figli da piccoli sembrano dei cuccioli e ci inteneriscono con i loro occhioni dolci e colmi di affetto e poi quando crescono ci lasciano spiazzati con i loro cambiamenti comportamentali, soprattutto durante la fase dell’adolescenza. Si legga a questo proposito uno di questi articoli L’adolescenza, un’ età dalle grandi potenzialità ma anche difficoltà La paura del giudizio in adolescenza e età adulta: le catene della mente Affrontare i cambiamenti scolasticifather

Fare i genitori: gli adolescenti

Gli adolescenti vanno protetti in modo particolare perchè sono tanti i rischi che corrono soprattutto in una società come la nostra. Le prime serate in discoteca ci spaventano e iniziamo a farci mille domande su cosa staranno facendo o su cosa staranno bevendo.

L’esempio di un genitore è di primaria importanza e se noi genitori fumiamo sigarette, ad esempio, stiamo trasmettendo un cattivo esempio a nostro figlio. Purtroppo non tutti siamo esseri perfetti e anche essere genitori può portare a degli errori, ma l’importante è che siano errori riparabili e nei limiti.

I figli sono un gioiello da trattare con cura e vanno sempre colmati di affetto e attenzioni e non vanno mai lasciati allo sbando. Essere genitori non vuol dire dettare legge all’impazzata, ma vuol dire trasmettere con l’affetto e con la cura il giusto esempio e vuol dire pronunciare quelle parole che possono rincuorare nei momenti più difficili.

Si pensi al primo amore di un figlio, bisogna trovare le parole giuste e raccontare magari dei nostri primi amori e di quando anche a noi ha battuto il cuore per la prima volta. La dolcezza nelle parole è un fattore importante ma, in alcuni casi, ci può stare anche un pizzico di severità, senza entrare nell’esagerazione.

Fare i genitori: il bullismo

Oggi il fenomeno del bullismo è sempre più diffuso a scuola e fuori dalla scuola, nei parchi, alle feste tra coetanei ma anche, a volte, tra amici esiste il ragazzino che vuole prevaricare sugli altri. Va prestata particolare attenzione ai cambiamenti di umore dei nostri ragazzi e se manifestano delle stranezze è bene entrare subito in azione per comprendere quali motivazioni ci sono dietro.

Se i nostri figli fanno fatica a mangiare o si chiudono in un mutismo frequente, si chiudono a chiave nella propria camera, non hanno voglia di uscire e divertirsi sarebbe assolutamente il caso di farsi delle domande e scovare tra le motivazioni più profonde di questi comportamenti. Fare i genitori è anche questo, a volte bisogna essere come dei detective che indagano silenziosamente e vegliano sulla vita dei propri figli.bird

Mai sottovalutare i segnali d’allarme citati sopra e ricordare che ci può essere sempre una soluzione anche alle circostanze più complicate da affrontare. Riguardo il bullismo e il cyberbullismo (quello che si verifica in rete) ti invito ad approfondire a questi link Social e cyberbullismo: 1 fenomeno in crescita tra bambini e adolescenti Le condotte aggressive e il bullismo

La bellezza dei figli è che oltre alle preoccupazioni sanno dare anche tante soddisfazioni. Si pensi a quando sono veramente piccoli e imparano per la prima volta a camminare o a andare in bicicletta, oppure quando prendono il primo bel voto a scuola o quando trovano l’amico/a del cuore. I figli sono una sorpresa continua e fare i genitori vuol dire essere pronti a queste continue sorprese e vuol dire accogliere sempre il figlio, anche se stiamo attraversando dei momenti bui.

Fare i genitori: accogliere

Per fare bene i genitori bisogna sicuramente accogliere a 360 gradi i figli, sia nei momenti felici che in quelli più tristi e bisogna farli sentire pienamente accettati a apprezzati. Per un bambino in età scolare e per un adolescente sentirsi apprezzati è una grande cosa, soprattutto perchè questo inciderà in maniera positiva sulla loro autostima.

Bisogna prendersi cura dell’autostima di bambini e ragazzi perchè lì sta la base di tutto, dall’autostima partono tutta una serie di pensieri e atteggiamenti verso la vita che possono risultare positivi quando il livello di autostima è alto.fare i genitori.

Fare i genitori: trasmettere fiducia

Per fare i genitori bisogna sempre avere la forza e il coraggio di trasmettere non soltanto affetto, ma anche il massimo della fiducia. I figli devono fidarsi dei propri genitori e devono sapere che c’è sempre un porto sicuro a cui possono andare a consolarsi.

I figli devono sapere che possono sempre contare su genitori stabili e presenti e che possono sempre trovare il loro posto giusto nel mondo dove non sentirsi sbagliati.

E’ proprio questo un concetto fondamentale per un bambino e per un adolescente, ovvero il “non sentirsi sbagliati”, perchè spesso è proprio questo ciò che accade. Se i genitori sanno dare il giusto valore, la stima, il rispetto e il massimo dell’affetto, i piccoli non si sentiranno sbagliati e sapranno automaticamente trovare il loro posto nel mondo nel migliore dei modi.

La bellezza del rapporto tra madre e figlio: l’importanza di 1 legame indissolubile

Educazione alla salute e al benessere

https://it.wikipedia.org/wiki/Genitore

 

Fare i genitori: dalla parte dei figli

I figli, da parte loro, durante le loro fasi di crescita si sentiranno spesso spaesati e anche fare i figli non è semplice soprattutto perchè i compiti di sviluppo e i compiti scolastici richiedono un grande impegno.

Destreggiarsi nel mondo di oggi è un’impresa difficile e fare sempre attenzione non è da tutti. C’è sempre chi è più debole e trascinabile e si farà condizionare dai giudizi degli altri e dai clichè del momento. Purtroppo, tra social e TV, crearsi una propria stabile identità non risulta un compito semplice. Fare i genitori e fare i figli, quindi, sono due compiti complicati alla stessa maniera e ci vuole tanto, tanto coraggio.

Il coraggio e la giusta razionalità, insieme ai valori e ai sani principi, stanno proprio alla base di tutto e bisogna avere la forza di tirare fuori quel coraggio, soprattutto nelle situazioni che appaiono più tortuose.

ornamental

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *