Il ghosting e quel silenzio assordante di una persona che prima ci stava vicino

5/5 - (1 vote)

Il ghosting nelle relazioni sentimentali

Il ghosting è un tipo di comportamento particolarmente aggressivo (a livello psicologico) e si può manifestare nell’ambito di una relazione sentimentale.

Può accadere che in una coppia uno dei due partner attui un comportamento Ghosting, dall’inglese ghost (fantasma). In questo caso il partner sparisce, non si fa presente per diversi periodi e cerca di lasciare l’altra persona facendosi da parte senza dare delle motivazioni e spiegazioni dirette.

Questo comportamento è un’azione subdola e può provocare una violenza psicologica sull’altro, oltre ad essere anche un comportamento meschino che provoca non poca sofferenza.il ghosting.

Nelle relazioni di coppia sarebbe fondamentale chiarire sempre le proprie motivazioni, spiegare i perchè delle proprie assenze e dare un perchè alle proprie azioni e comportamenti.

All’interno di una coppia il rispetto reciproco è sempre alla base di tutto e fare violenza psicologica mettendo in atto un comportamento ghosting non è mai una soluzione valida. Esistono numerose modalità per lasciare il partner e porre fine ad una relazione, parlare ed esprimere le proprie emozioni e sensazioni in modo sincero e diretto è sicuramente la soluzione migliore.

Il ghosting

Nell’ambito di una relazione è importante dialogare, manifestare le proprie emozioni e sentimenti e dire come ci si sente al partner.

Sparire completamente e all’improvviso o per diversi periodi è un’azione aggressiva e porre fine a una relazione in questo modo è senz’altro da vigliacchi.

Dietro il comportamento ghosting vi è una persona debole, insicura, aggressiva, confusa e incapace di prendere delle decisioni e fare delle scelte consone con la circostanza. Inoltre, questa tipologia di persona, è sicuramente incapace di amare a causa di traumi infantili subiti probabilmente in famiglia. Questi comportamenti spesso si apprendono da bambini e dai genitori o da familiari in generale.

La relazione è fatta di scambio e di dialogo e non è accettabile nascondersi dietro una insensata e immotivata assenza che provoca tanto dolore nell’altro.  Le assenze sono frustranti per l’altro, soprattutto perchè egli non riesce a trovare una ragione e non riesce ad accettare la fine della relazione.

cuore spezzato.

 

Psicologia inversa in amore: come e quando usarla

Traumi ed effetto trigger in psicologia: non tutti reagiscono allo stesso modo agli eventi

Psicologia dell’emergenza: cos’è e di cosa si occupa

Principi della psicologia della Gestalt: una corrente interessante

Creare 1 blog personale e guadagnare

I grandiosi benefici del miele

Filastrocca della streghetta

Opinioni riguardo l’amore e il donare: amare è un diritto di tutti

Affrontare i problemi di coppia IN 2: le basi per un amore solido e duraturo

il ghosting 2

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *