Traumi ed effetto trigger in psicologia: come fare per reagire agli eventi negativi

5/5 - (11 votes)

Traumi ed effetto trigger in psicologia

Cosa sono i traumi e cosa scatena l’effetto trigger

I traumi sono degli eventi caratterizzati da un notevole stress psicofisico che possono scaturire in seguito ad incidenti, perdita improvvisa di un proprio caro, un evento di abbandono durante l’infanzia, la perdita di un lavoro importante etc.

I traumi psicologici possono lasciare sotto shock la persona che li subisce e possono provocare delle ferite interiori molto forti che hanno bisogno di un intervento precoce da parte degli esperti.

L’effetto trigger si verifica quando in seguito ad un trauma si presentano dei pensieri negativi che richiamano il dolore associato al trauma vissuto. Si tratta di ferite interiori non curate che possono uscire fuori in qualsiasi momento, soprattutto quando si fanno delle associazioni mentali che portano a ricordare l’evento traumatico.

effetto trigger.
effetto trigger.

L’effetto trigger: non tutti reagiscono allo stesso modo agli eventi

L’effetto trigger non si presenta in tutti alla stessa maniera e questo accade perchè le persone hanno reazioni diverse agli avvenimenti. Esistono, infatti, persone più fragili che non hanno gli strumenti psicologici adatti ad affrontare un momento difficile e cadono in un vortice di forte stress. La persona fragile a livello psicologico si fa trascinare facilmente da pensieri negativi che le rendono la vita difficile e stressante. In questo tipo di individuo è più facile che si verifichi l’effetto trigger.

C’è poi una categoria di persone più forti che sanno fronteggiare meglio le difficoltà della vita e i momenti traumatici. Queste persone sanno difendersi meglio dal dolore e dal dispiacere e difficilmente fanno associazioni di pensieri che le porta a ricordare l’evento traumatico.

Il problema non è il trauma ma i pensieri connessi ad esso

Secondo la teoria dell’effetto trigger non è tanto il trauma in sé a provocare dolore, ovvero non  il problema effettivo ma piuttosto i pensieri associati ad esso. Si tratta, quindi, di un’ associazione di ricordi che portano a rivivere in maniera intensa il trauma.

Il trigger è, quindi, il risultato di un’elaborazione negativa di pensieri dolorosi. I trigger si possono manifestare anche come sintomi che scaturiscono proprio in seguito ad evento difficile e disorientante.

Il dolore va affrontato e non va mai ricoperto di bugie e scuse. E’ importante elaborare i traumi, discuterne, confrontarsi con persone competenti. Il dolore va tirato fuori e va elaborato per non farsi trascinare dalle sue grinfie. E’ importante avere coraggio e chiedere aiuto perchè da tutte le situazioni dolorose è possibile uscirne anche più forti di prima. Non a caso esistono professionisti del settore come psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e neurologi.

La psicoterapia può essere un buon metodo da seguire per uscire fuori da una situazione complicata e dal cosiddetto effetto trigger. Avere il coraggio di tirare fuori quelle parole dense di dolore difronte alla persona adatta è l’occasione di costruirsi una nuova rinascita.

Consiglio la lettura di un libro di psicologia delle salute particolarmente interessante che puoi acquistare direttamente al link sotto sulla piattaforma Amazon:

Psicologia della salute. Modelli teorici e contesti applicativi

Manuale Del Linguaggio Del Corpo: Tecniche Pratiche Di Psicologia Comportamentale Per Riconoscere Immediatamente Le Personalità Delle Persone, Decifrare Espressioni, Gesti E Scoprire I Loro Segreti.

Manuale di psicologia della salute. Prospettive cliniche, dinamiche e relazionali

Psicologia sociale e promozione della salute. Fondamenti psicologici e riflessioni critiche (Vol. 1)

 Ripensare la salute. Per un riposizionamento critico nella psicologia della salute

“In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione”

Il volume affronta il tema della salute in una prospettiva clinico-dinamica, dando particolare rilevanza ai fattori relazionali. La salute e la malattia vengono presentate privilegiando il punto di vista del paziente lungo tutto l’arco del ciclo di vita (dall’infanzia alla vecchiaia), dei suoi familiari e degli operatori sanitari. L’obiettivo è quello di fornire un’analisi approfondita degli aspetti più attuali e anche controversi della psicologia della salute, offrendo al tempo stesso indicazioni sulle strategie di prevenzione e intervento.

effetto trigger.
effetto trigger.

Psicologia dell’emergenza: cos’è e di cosa si occupa

La schizofrenia e le cause scatenanti

Fattori di rischio di ansia e depressione: una ricerca recente

La psicoterapia può essere una valida ed efficace soluzione a un problema psichico

Untitled Design
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *