Il miele è un alimento grandioso e ricco di benefici ma attenzione a non consumarne troppo

Rate this post

I grandiosi benefici del miele

Si sente spesso dire che se le api morissero all’uomo non resterebbero che solo 4 anni di vita. E’ vero, le api sono un anello fondamentale della nostra catena. Diventa fondamentale, quindi, un’educazione allo sviluppo sostenibile che cerca di far incontrare le esigenze alimentari dell’uomo con le esigenze e i bisogni della natura.

L’educazione ambientale è diventata una componente sempre più presente nelle scuole di oggi e non si può fare a meno di insegnare ai giovani allievi l’importanza del patrimonio ambientale.

La natura va protetta, va curata, bisogna avvicinarsi ad essa con rispetto e onorarla per tutto quello che ci dona ogni santissimo giorno.

Diventa centrale in questo discorso il concetto di “sostenibilità”, intesa come l’insieme di diversità biologica, capacità di carico del Pianeta e sostenibilità sociale.

Sostenibile riguarda non solo l’ambiente ma anche l’economia e la società. Fatta questa premessa, se le api venissero trattate nel modo giusto e se il miele venisse coltivato secondo il concetto di “sostenibilità” sarebbe un alimento per noi importante che arreca numerosi benefici alla nostra mente a al nostro organismo.

Benefici del miele

Il miele che noi mangiamo deve, per tutti questo motivi, avere una certificazione creata dalla World Biodiversity Association, che è presieduta proprio da un apicoltore italiano.

Con questa certificazione noi avremo un miele prodotto nel nostro territorio, a kilometro 0, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

E’ in quest’ottica assolutamente indispensabile acquistare un miele sostenibile, proveniente da un’apicoltura sostenibile che cura la api con amore e dedizione.

Fatta questa doverosa premessa andiamo a vedere quali sono i benefici del miele:

sicuramente il miele dà beneficio alle vie respiratorie, svolge, infatti, un’azione decongestionante e calma gli attacchi di tosse. Protegge numerosi nostri organi interni come ad esempio il fegato. Svolge, infatti, un’azione protettiva e disintossicante. Il miele giova anche all’apparato digerente stimolando e regolando l’azione digestiva. I benefici del miele riguardano anche la nostra muscolatura, che viene idratata e distesa grazie all’azione antinfiammatoria del miele.

Il miele fa bene anche al cuore, al nostro tanto caro apparato cardiaco, svolgendo un’azione cardiotropa.

food i benefici del miele.

 

Come essere felici? 1 idea di felicità e benessere dagli antichi filosofi

L’arte della felicità secondo tre antichi filosofi

Crema viso giorno e notte Poppy Austin

La prima gravidanza è una vera emozione

https://it.wikipedia.org/wiki/Miele

https://www.youtube.com/user/mieleitalia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *