Che cos’è lo strutturalismo una teoria psicologica importante e da interpretare al meglio

Rate this post

Lo strutturalismo è una teoria di Wilhelm Wundt (1832) che è considerato universalmente come il padre della psicologia moderna.

Qual è l’oggetto di studio della psicologia per Wundt?

Oggetto di studio della psicologia per Wundt è l’esperienza diretta o immediata così come si presenta alla coscienza del soggetto. Compito dello psicologo è individuare le strutture di base della mente. Il suo modo di procedere è stato definito “chimica mentale”. Wundt individua tre stati elementari dei processi coscienti:

  • Le sensazioni: cioè gli elementi fondamentali della percezione (per esempio colore, odore, suono ecc.)
  • Le immagini mentali: sono le rappresentazioni di un’esperienza del passato nella coscienza e costituiscono i fondamenti della coscienza
  • Gli stati affettivi: cioè i componenti elementari delle emozioni e dei sentimenti.

Che cos’è il metodo dell’introspezione?

Questi stati di coscienza devono essere indagati attraverso il metodo dell’introspezione. L’introspezione è il metodo che consiste nella registrazione da parte del soggetto delle proprie esperienze attraverso l’autoanalisi. E’ uno sforzo del soggetto di mettere allo scoperto gli stati di coscienza.

Come si svolgevano le ricerche in laboratorio?

Le ricerche che si svolgono in laboratorio tendono a offrire una quantificazione delle variabili psichiche: il soggetto, sottoposto a uno stimolo controllabile e misurabile provocato dallo sperimentatore, deve descrivere dettagliatamente le sue sensazioni, le immagini e i sentimenti. Da questi processi elementari si formano poi gli stati di coscienza più complessi per associazione.

Perché la teoria di Wundt viene definita strutturalismo?

Wundt afferma quindi la similarità di tutti i processi psichici dalle più semplici sensazioni ai processi astratti. Lo studioso ha avuto numerosissimi allievi, provenienti da diversi paesi del mondo. Uno di questi, Titchener, ha divulgato le idee di Wundt negli Stati Uniti e coniato il termine strutturalismo per questa scuola di psicologia. Questo per sottolineare che si proponeva di studiare le strutture e non le funzioni della mente.

Ti consiglio la lettura dei seguenti libri (idee shopping)

PSICOLOGIA NERA: 4 Libri in 1 Il Manuale Oscuro, Scopri Segreti E Tecniche Proibite Della Manipolazione Mentale E Del Linguaggio Del Corpo, Decifra Le Persone E Muovi Le Fila Della Loro Mente

PSICOLOGIA NERA & MANIPOLAZIONE MENTALE: 5 libri in 1 Tecniche Proibite sulla Psicologia Oscura, PNL e Persuasione| Terapia Cognitivo Comportamentale, Linguaggio del Corpo e Intelligenza Emotiva.

Manuale Del Linguaggio Del Corpo: Tecniche Pratiche Di Psicologia Comportamentale Per Riconoscere Immediatamente Le Personalità Delle Persone, Decifrare Espressioni, Gesti E Scoprire I Loro Segreti.

Migliorare Se Stessi: 7 Libri in 1: Il Grande Libro della Crescita Personale | Acquisisci l’Approccio Mentale Vincente per Sviluppare l’Autostima, Elevarti come Persona e Trionfare nella Vita

PSICOLOGIA GENERALE PER PRINCIPIANTI – Osservare e capire per condizionare: Come analizzare la comunicazione per capire gli altri e favorire il tuo sviluppo personale con la psicologia positiva

Il libro della psicologia. Grandi idee spiegate in modo semplice

Manuale delle tecniche psicologiche

Psicologia positiva: come smettere di pensare troppo, imparare ad essere sereni e ad avere pensieri positivi: come gestire i pensieri negativi, fermare le ansie e vivere la vita con gioia e autostima

“QUESTO ARTICOLO CONTIENE UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE”

Leggi anche: Che cos’è la psicologia positiva?

Leggi anche: Il significato psicologico degli alberi

Leggi anche: Psicologia oscura: 7 tecniche di persuasione

Leggi anche: I 5 punti deboli della psicologia femminile


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!