Che cos’è la psicologia positiva una nuova branca della psicologia che guarda positivamente alla felicità

Rate this post

La psicologia positiva è una psicologia che insegna che “quello che non uccide può renderti più forte”. Questo ci fa pensare che c’è sempre un modo di pensare ottimistico rispetto a qualsiasi situazione, anche quelle più dure da digerire. Così vediamo quali sono 5 caratteristiche della psicologia positiva..

  • E’ una psicologia che non insiste sul cercare le cause del tuo male ma sul vedere i risvolti positivi in tutte le situazioni. L’atteggiamento che ha un esperto di psicologia positiva è un atteggiamento ottimista che non guarda alle critiche e alle sciagure con spirito pessimista.
  • C’è sempre una soluzione che può fare per te. In tutte le scelte che dobbiamo prendere ce n’è sicuramente una che fa al caso nostro. Possiamo scegliere quello che più ci dà benessere e ci fa tornare il sorriso. Quando ci troviamo difronte ad un dubbio esistenziale possiamo lasciare fare al tempo e alle situazioni che sicuramente si metteranno nel migliore dei modi (secondo un atteggiamento ottimista)
  • La psicologia positiva si concentra sui punti di forza, sugli aspetti positivi e sulle virtù delle persone. Guardare solo ai difetti non aiuta e non ci servirà ad avere un umore alto e positivo.
  • Uno psicologo positivo durante una terapia non guarda soltanto le debolezze del paziente ma cercherà con premura tutti i punti forti del suo carattere e della sua personalità.
  • Se per tanto tempo la psicologia si è concentrata sui problemi e sulle angosce adesso finalmente con la psicologia positiva di Seligman possiamo iniziare a pensare anche a dei risvolti positivi anche nelle più difficili circostanze. La psicologia positiva è una psicologia che mira alla felicità e al benessere e a coltivare la virtù.

Se sei interessato alla psicologia positiva ti consiglio dei libri da leggere tutto di un fiato per ritrovare il relax e l’ottimismo. I libri li puoi acquistare direttamente su Amazon ai link che seguono..

Manuale di psicologia positiva

psicologia positiva: le migliori risorse della psicologia della felicità e del benessere

Le pratiche della psicologia positive. Gli strumenti e le prospettive

“Questo articolo può contenere uno o più link di affiliazione”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *