Pratica la gentilezza, sarai sempre ben ripagato da te stesso

Pratica la gentilezza, sarai sempre ben ripagato da te stesso

Pratica la gentilezza, sarai sempre ben ripagato da te stesso

in questo mondo che va di fretta c’è sempre meno tempo per essere gentili

Oggi si va sempre più di fretta, si è sempre più spinti ad agire al fine del risultato. Ci si ferma poco a riflettere, tutto ciò che si fa è diretto ad uno scopo. Ma, in fondo, non tutto può avere sempre un obiettivo preciso e bisogna anche provare a fare delle cose nelle quali si prova piacere e relax.

Quando interagiamo con gli altri, perché essere sempre frettolosi o arroganti? Sarebbe forse il caso di iniziare a porsi delle domande sul proprio atteggiamento.

per praticare la gentilezza basta veramente poco, un minimo

A volte basta veramente poco per fare del bene a se stessi e agli altri. Perché non iniziare a praticare maggiore gentilezza? In un mondo di persone sempre più ferite dentro e sempre più angosciate dall’avvenire perché non provare ad essere più gentili e affabili?

Un famoso pensiero del grande filosofo Platone recita così: “sii gentile, perché ogni persona che incontri sta già combattendo una dura battaglia di cui tu non sai nulla”.

tutti combattono una battaglia a nostra insaputa

Ebbene è così. Anche se a nostra insaputa, ogni persona sta combattendo per qualcosa in cui crede o per qualcosa che vuole evitare. Noi non sappiamo niente delle battaglie degli altri, forse siamo troppo concentrati sulle nostre di battaglie.

Così come noi vorremmo essere trattati con gentilezza, forse anche gli altri si aspettano lo stesso da noi.

fare un piccolo sforzo per andare incontro all’altro

Non è difficile provare un pò di empatia verso l’altro e non bisogna avere paura di entrare in relazione con l’altro. Un atteggiamento positivo, un sorriso, una frase gentile e cortese può aiutare facilmente a stabilire relazioni e a sentirsi meno soli.

In ogni situazione o circostanza, un gesto gentile migliora la giornata a tutti e fa sentire più compresi e accolti.

flowers 3876195 640

Entrare nelle case degli altri in punta di piedi, urge 1 dose di gentilezza

L’opera il Convivio di DANTE ALIGHIERI in sintesi

Educazione alla salute e al benessere

Il segreto della serenità è avere una mente elastica e comprensiva

Pubblicato da Silvana Santospirito

Amante della scrittura e della psicologia; animalista che crede fortemente nei diritti di tutti gli esseri viventi; amante anche della musica, in particolare del pianoforte. Laureata in scienze dell'educazione e della formazione e laureanda in scienze pedagogiche. Spero di trasmettere positività e buon umore attraverso gli articoli di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.