L’educazione alla salute per prenderti cura di te in modo più consapevole

5/5 - (2 votes)

Educazione alla salute e al benessere

Oggi diventa sempre più fondamentale, in una società come la nostra, una giusta dose di attenzione all’educazione alla salute e al benessere.

L’educazione alla salute e al benessere viene promossa innanzitutto nelle scuole, che sono il luogo privilegiato dove insegnare ai giovani studenti le regole dello stare bene, in sintonia con se stessi e con il mondo circostante.

cooperation

Si fa sempre più chiara l’esigenza di introdurre nelle scuole dei percorsi di educazione alla salute e al benessere per evitare comportamenti a rischio, comportamenti suicidari, uso di sostanze stupefacenti, consumo di alcool ecc.

Un’attenzione particolare va anche al tema del bullismo che in Italia si fa sempre più delicato poichè il numero di vittime di bullismo e cyberbullismo è sempre più in crescita.

L’attenzione al benessere va messa in rilievo anche a casa, da parte dei genitori, che devono educare adeguatamente i propri figli, permettere l’istaurarsi di un piacevole contatto con il proprio sè e con il mondo esterno.

Vanno educati i giovani all’altruismo, alla cortesia, alla buona fede, alla gentilezza, alla curiosità. La curiosità è un tema particolare perchè dalla curiosità parte la scoperta delle cose del mondo e proprio dalla curiosità, poi, si fanno nuove scoperte. La scoperta per i giovani deve essere qualcosa di sempre nuovo e di stimolante e i giovani devono essere curiosi di ciò che li circonda.

A tavola il benessere va particolarmente coltivato; si consiglia di evitare cibi inscatolati, cibo spazzatura, si consiglia di consumare sempre meno cibo ai fast-food dove vengono fritti gli alimenti in oli di cottura spesso utilizzati tantissime volte.crowd

L’alimentazione è alla base del benessere fisico e psichico perchè molti alimenti sani e salutari giocano un ruolo fondamentale nella vita dell’organismo e dei nostri organi interni.

Si privilegia il consumo di frutta fresca, verdura di stagione, cibi poco grassi e cibi puliti e freschi. Importante è limitare anche il consumo di tabacco; il vizio delle sigarette è sempre più diffuso e tutti sappiamo perfettamente quanto nuoce alla salute dei nostri polmoni ma non soltanto: il fumo nuoce anche alla salute dei nostri denti, delle nostre gengive, della nostra pelle ecc.

Educazione alla salute e al benessere

La scuola deve promuovere la salute e il benessere a 360 gradi organizzando laboratori didattici finalizzati proprio ad insegnare come contrastare i mali di questa società che, per certi versi, appare ancora profondamente malata.

Definendo la società ancora malata per certi versi non voglio avere un atteggiamento come dire “distruttivo”, ma voglio affermare che molte cose ancora non si trovano al posto giusto e dovrebbe essere impegno di tutti quello di cercare di rimettere tutti insieme i pezzi al loro posto di questa cara società.

educazione alla salute e al benessere.

Il benessere psichico è un altro aspetto che va curato e va promosso vivamente lo stare insieme in sintonia gli uni con gli altri, con la speranza di arrivare un giorno ad abitare questa Terra senza più “litigare” per una striscia di terreno, senza fare più differenze tra razze, etnie, religioni, status economico e sociale, parere politico ecc.

gulls Animali domestici e salute del cuore: una ricerca recente

Cos’è la bellezza? E’ l’armonia delle forme!

Cause dell’emicrania: mente e stili di vita giocano un ruolo importante

Depressione legata al Coronavirus: 1 panoramica sulla pandemia da Covid19

Psicologia dell’emergenza: cos’è e di cosa si occupa

https://it.wikipedia.org/wiki/Salute

Animali domestici e salute del cuore: una ricerca recente

Crema corpo Elizabeth Arden

Cos’è la bellezza? E’ l’armonia delle forme!

attenzione alla salutee al benessereeducare alla saluteper

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *