Crea sito

Il segreto della serenità è avere una mente elastica e comprensiva

Il segreto della serenità è avere una mente elastica e comprensiva

Azzerare la distanza tra ciò che sei e ciò che vorresti essere vuol dire “nuova rinascita”; per ottenere ciò è importante avere una mente elastica e comprensiva.

Molto spesso accade che si crea una distanza tra ciò che siamo e ciò che desideriamo essere. Questa distanza crea umore basso e insoddisfazione. Quando intraprendiamo un percorso tendiamo a pensare subito ai risultati e al raggiungimento di un obiettivo, dimenticandoci del cammino che stiamo svolgendo. Alcune volte ciò che conta non è il risultato, ma piuttosto gioire di ogni piccolo passo in avanti che facciamo con sforzo e dedizione. Basti pensare che ogni più piccola esperienza della vita ci porta ad una crescita interiore da non sottovalutare. Quando proviamo delle emozioni negative dovremmo imparare a riconoscerle come spinta al cambiamento, stimoli per arrivare a fare di meglio.

Il fallimento è una nostra illusione: abbi una mente elastica e comprensiva

Il fallimento è solo una nostra interpretazione dei fatti, è la nostra reazione personale e interiore. In ogni esperienza non vi è mai fallimento ma spesso dobbiamo solo imparare a riconoscere i nostri meriti. Le valutazioni e le critiche sono nemiche della serenità e ci ostacolano nel nostro percorso. Molte persone tendono a sottovalutarsi a causa di una esagerata severità e questo porta spesso infelicità e nevrosi. Una mente elastica e comprensiva è una valida soluzione a queste problematiche.

Quella distanza che ci separa da ciò che vorremmo essere è spesso un’illusione perchè dentro di noi c’è già tutto ciò di cui abbiamo bisogno, esistono già tutte le condizioni adatte a crescere ed evolvere. Ogni giorno è una nuova sfida che va presa con lo spirito giusto e con entusiasmo.

La forza di cui necessitiamo è già da qualche parte della nostra mente ma la cosa veramente importante è crederci e non avere paura di chiedere aiuto in alcuni momenti difficili. Può accadere, infatti, che a causa di un forte orgoglio e severità non si chiede un supporto a chi può risollevarci; il segreto sta proprio nell’avere l’elasticità mentale di accettare anche un gesto di aiuto da chi è competente.

 

mente elastica e comprensiva. mente elastica e comprensiva.

La leggerezza è amica della felicità

Durante il nostro cammino l’importante non è tanto ciò che accade fuori, ma la reazioni che noi abbiamo difronte a questi eventi. Un pizzico di leggerezza non guasta, anche quando la vita ci mette a dura prova. Imparare a dare il giusto peso alle circostanze non è semplice, ma provarci è sicuramente un piccolo passo verso la nostra serenità.

Non è essenziale compiere grandi imprese, ma piuttosto cogliere quel buono che c’è in ogni piccolo gesto che facciamo. Quando chiediamo troppo a noi stessi di conseguenza proviamo un senso di fallimento accorgendoci di non soddisfare tutte le nostre pretese. Il segreto per una mente serena è chiedere poco alla volta a noi stessi e farlo con gentilezza e tolleranza. Gentilezza e tolleranza ci rilassano e ci portano ad affrontare meglio le nostre giornate.

Essere dei maestri umani e comprensivi

Sicuramente abbiamo bisogno di uno scopo, di obiettivi per cui lottare, altrimenti la vita scorre passivamente e di certo non possiamo sentirci felici ed appagati difronte ad una vita piatta e priva di senso; allo stesso tempo, però, dobbiamo essere dei maestri comprensivi e umani, accettando i nostri alti e bassi. La vita è, infatti, una continua ricerca di equilibrio e non si arriva mai ad un punto fermo e stabile. Accettare questi movimenti e questi cambiamenti è alla base di una mente elastica e comprensiva.

 

mente elastica e comprensiva.

Mente: origini e sviluppo di 1 teoria interessante

La mente da cosa viene influenzata? 1 riflessione psicologica

Come imparare ad avere fiducia? 1 regola inizia da te stesso

https://it.wiktionary.org/wiki/elasticit%C3%A0

Pubblicato da Silvana Santospirito

Amante della scrittura e della psicologia; animalista che crede fortemente nei diritti di tutti gli esseri viventi; amante anche della musica, in particolare del pianoforte. Laureata in scienze dell'educazione e della formazione e laureanda in scienze pedagogiche. Spero di trasmettere positività e buon umore attraverso gli articoli di questo blog.