Le più importanti life skills a scuola e nel mondo del lavoro scopri quali sono

Rate this post

L’importante legame tra scuola e salute e le Life Skills Education

Anche la scuola è un importante contesto dove avviene la promozione della salute. La scuola permette ai giovani di raggiungere quell’equilibrio psicofisico che mette in grado ogni individuo di superare ostacoli ed esami. Uno degli obiettivi importanti della scuola è che si formino individui che siano uguali a se stessi, unici e irripetibili. La Costituzione italiana impone di realizzare una scuola per tutti e per ciascuno.

La scuola è il luogo dove si attivano i processi di istruzione e si elaborano i processi cognitivi e per queste ragioni la scuola rimane un luogo insostituibile. La scuola da sempre è il luogo dove si sviluppano atteggiamenti e conoscenze che riguardano la salute e, quindi, la scuola è potenzialmente in grado di incidere sui comportamenti di salute presenti e futuri della popolazione giovanile.

La scuola deve porsi come obiettivo l’inserimento di ogni individuo nel contesto sociale in maniera produttiva, sollecitando la consapevolezza della partecipazione. E’ fondamentale realizzare all’interno della scuola laboratori e opportunità educative che consentono di sviluppare l’equilibrio psicofisico individuale di ogni utente.

La scuola deve occuparsi in particolare dello sviluppo delle “Life Skills Education” che secondo L’OMS sono tutte quelle abilità e competenze che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare lo stress, i problemi e le pressioni della vita quotidiana.

Le Skills individuate dall’OMS sono: la capacità di prendere decisioni, affrontare e risolvere problemi in modo costruttivo, creatività, senso critico, comunicazione efficace, empatia, gestione delle emozioni e gestione dello stress. Compito delle Life Skills è quello di fare acquisire ai giovani una mentalità aperta e liberata. La scuola ha quindi il compito di offrirsi come spazio di riflessione, di elaborazione e di sperimentazione del sé e dell’identità in un percorso di crescita e di confronto con il sapere.

Importante è anche la necessità di educare emotivamente i giovani e tra le abilità fondamentali abbiamo l’abilità di percepire, interpretare, ed esprimere le emozioni accuratamente, l’abilità di comprendere i concetti legati alla vita affettiva, l’abilità di gestire le emozioni proprie e altrui in modo da favorire il benessere personale, sociale e le relazioni sociali.

Il parere di Umberto Galimberti sulla società attuale e sui giovani

10 caratteristiche dell’ANSIA che ti BLOCCANO

COME studiare al MEGLIO all’università: 3 consigli

La NASCITA e le origini della filosofia in GRECIA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *