Le tecniche e gli strumenti per studiare al meglio all’università scoprili subito

Rate this post

COME studiare al MEGLIO all’università: 3 consigli

Il passaggio dalla scuola all’università: un momento difficile

Terminati gli studi alle scuole superiori in molti si imbattono negli studi universitari. Questo passaggio dalla scuola all’università non è semplice e richiede grande sforzo e impegno. Il carico di studio è maggiore ed è difficile giostrarsi tra tutte le materie e gli esami da affrontare. Non tutti sono già abituati a studiare e memorizzare grandi libri di testo e argomenti così approfonditi, ci vuole allenamento e dedizione.

Di seguito tre semplici consigli per affrontare gli studi universitari al meglio:

1.Acquista i libri di testo suggeriti dal professore dell’esame. I libri di testo sono specifici per ogni esame e non è possibile studiare da internet. Ogni professore richiede delle conoscenze che si possono acquisire al corso di facoltà ma soprattutto attraverso i testi suggeriti.

Internet può essere di aiuto per trovare delle sintesi e dei chiarimenti ma non può essere una fonte di conoscenza a 360 gradi per lo studio universitario.

2.Segui i corsi quotidianamente e fisicamente in facoltà. I professori tengono molto a ciò che spiegano al loro corso e tenderanno a fare domande all’esame su quello che hanno spiegato.

Prendi appunti durante le lezioni e focalizzati su ciò che il professore ritiene più importante e fondamentale ai fini dell’esame. Segna le domande che fa il professore a lezione e fai tesoro delle preziose parole dei professori durante il corso.

3.Studia con impegno ma soprattutto costanza. Ridursi all’ultimo periodo subito prima dell’esame da affrontare non porterà buoni risultati. La costanza è un fattore fondamentale all’università.

Studia giorno per giorno e anticipati molto per la preparazione dell’esame. Crea dei tuoi riassunti degli argomenti, crea degli schemi personali e delle mappe concettuali. Anche all’università possono essere utili schemi e mappe per memorizzare meglio i contenuti.

Focalizzati sui punti centrali di ogni argomento e soprattutto cerca di capire il senso di ciò che studi e non basarti solo sulla memoria. Comprendere ciò che si sta studiando è fondamentale ed è alla base per affrontare un esame con un voto eccellente e soddisfacente.

studi universitari. università.

L’opera il Convivio di Dante Alighieri in sintesi

La nascita e le origini della filosofia in Grecia

Lo sviluppo morale del bambino secondo Piaget: il gioco delle biglie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *