La psicologia e il metodo scientifico spiegato in modo semplice e rapido

Rate this post

Che cos’è la psicologia

La psicologia è una scienza che studia i comportamenti dell’uomo, la personalità e i processi mentali. I processi mentali sono tutte quelle funzioni del cervello che permettono di interagire con il mondo esterno. Inoltre importante è anche il concetto di adattamento. I processi mentali intelligenti permettono alla persona di adattarsi.

Il metodo scientifico

Poiché gli scienziati e gli psicologi non possono basarsi su stereotipi e pregiudizi o su una psicologia ingenua hanno bisogno di utilizzare un metodo scientifico. In sintesi le teorie si basano su un processo di ricerca. Questo processo di ricerca si basa su ipotesi (risposta provvisoria a un determinato problema), verifica (raccolta empirica dei dati), analisi dei dati (individuazione delle variabili), spiegazione teorica (conclusione che avvalora o nega l’ipotesi iniziale.

La nascita della psicologia scientifica

L’uomo ha sempre avuto il bisogno di dare spiegazione a fenomeni come quello del sogno, dei comportamenti umani, delle emozioni ecc. Le origini della psicologia infatti risalgono agli inizi della riflessione filosofica in Grecia (384-322 a. C.). Tra i primi trattati sulla psiche umana e sul suo funzionamento ricordiamo: il De Anima di Aristotele e il Parva Naturalia sempre del filosofo greco Aristotele.

Cosa vuol dire la parola psicologia

La parola psicologia etimologicamente deriva dai termini greci Psyché e logos che combinati significano letteralmente “discorso sull’anima”. A segnare il cammino della psicologia verso la conquista dello statuto di scienza contribuirà il filosofo Christian Wolff nel Settecento. Ma la nascita della psicologia come scienza autonoma dalla filosofia si verificherà solo un secolo dopo quando l’indagine psicologica aprendosi alla metodologia delle scienze naturali adotterà criteri di sperimentazione e osservazione.

Se l’argomento sulla nascita della psicologia e sulla psicologia scientifica ti interessa e vuoi approfondire ti consiglio dei libri di testo da acquistare direttamente su amazon ai link che seguono..

Psicologia generale. Un’introduzione al pensiero critico e all’indagine scientifica

La psicologia resa semplice – Storia della psicologia scientifica: Dalla nascita della psicologia alla neuropsicologia e agli ambiti di applicazione più attuali

Con Wundt, oltre Wundt. Richard Avenarius e il dibattito sulla psicologia scientifica tra Otto e Novecento

I fondamenti della psicologia scientifica. Da Kant ai neokantiani

La ricerca scientifica in psicologia

“Questo articolo può contenere uno o più link di affiliazione”

Leggi anche: 6 caratteristiche delle persone mature psicologicamente

Leggi anche: Resilienza, impara a usare la mente a tuo favore

Leggi anche: 5 caratteristiche di una madre sufficientemente buona (Winnicott)

Leggi anche: 5 modi pratici per aumentare la tua autostima

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Una risposta a “La psicologia e il metodo scientifico spiegato in modo semplice e rapido”

  1. […] La psicologia non è una scienza esatta come la matematica, la fisica, la chimica e via dicendo ma questo non vuol dire che nell’ultimo secolo non si sia avvalsa di un metodo scientifico. Se un fisico vuole spiegare il comportamento di un gas potrà avvalersi di regole matematiche e fisiche. Se invece uno psicologo vuole spiegare il disagio di un paziente non può seguire delle regole in senso stretto perché il fenomeno sarà sempre influenzato dall’osservazione dello studioso. Comunque anche la psicologia ha adottato un metodo scientifico per spiegare i processi mentali. E’ così che molti studiosi hanno formulato teorie basate su metodi rigorosi. Oggi inoltre abbiamo anche l’apporto della medicina per osservare il funzionamento del cervello. Possiamo, infatti, osservare le strutture cerebrali e eventuali malfunzionamenti. Che cos’è e come trovare un metodo scientifico nella vita […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *