Quali sono i centri del linguaggio?
Gli uomini comprendono e producono il linguaggio grazie ai centri del linguaggio situati nell’emisfero sinistro. Le due aree più importante per la produzione e per la comprensione del linguaggio sono l’area frontale di Broca, che custodisce le memorie procedurali per articolare i suoni e l’area temporale di Wernicke che custodisce le memorie relative ai significati delle parole.
La teoria del linguista Noam Chomsky
Il linguaggio tuttavia non si basa solo sulle aree del linguaggio, motorie o sensoriali. Il linguaggio dipende infatti da una rete di interazioni con altri sistemi e aree del cervello specializzate nella rappresentazione di oggetti, nella percezione e nella motricità.
Il linguaggio è anche caratterizzato da sequenze logiche proprio come accade nella produzione dei movimenti complessi, caratterizzata da una logica interna basata su una sequenza di eventi. Il linguista Noam Chomsky sostiene che il linguaggio sia fondamentalmente innato ma bisogna considerare anche tutte le esperienze e tutte le percezioni che si assorbono nella primissima infanzia.
L’importanza dell’esperienza nella comprensione del linguaggio
Anche l’esperienza gioca un ruolo fondamentale nella costruzione del linguaggio e tutto ciò che ascoltiamo e osserviamo da neonati ci aiuta a sviluppare gradualmente questa abilità. Sicuramente possiamo parlare perché siamo dotati di un organo vocale appropriato ma la comprensione e la produzione sono molto legate anche alle esperienze che noi facciamo fin dalla primissima infanzia.
Idee shopping..
Se ti affascina l’argomento sul linguaggio in psicologia e vorresti approfondire di più ti consiglio dei libri di testo che puoi acquistare direttamente su Amazon ai link che seguono…
Psicologia dello sviluppo del linguaggio
Il lento sviluppo del linguaggio. Inquadramento teorico e modalità operative
Neuropsicologia del linguaggio
I disturbi del linguaggio in età evolutiva. Caratteristiche, diagnosi e trattamento
“In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione”
Leggi anche: La teoria di vygotskij sul pensiero e il linguaggio
Leggi anche: Manipolazione mentale: il linguaggio del corpo
Leggi anche: Come avere il controllo del tuo linguaggio
Leggi anche: Gli stadi di sviluppo nella teoria di Piaget
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
[…] Leggi anche: Come si sviluppa il linguaggio? […]