Come sono le persone mature caratteristiche e abitudini di queste persone

5/5 - (1 vote)

La maturità si acquisisce con l’età e questo senza dubbio è vero. Tuttavia non sempre è l’età a fare delle persone mature. Si parla molto oggi di un’adolescenza che non finisce mai. Ci sono adulti che hanno ancora comportamenti da adolescenti e non riescono a trovare quella maturità che li fa stare più sereni e più appagati nella vita. Vediamo insieme 6 caratteristiche delle persone mature psicologicamente..

  • Le persone mature hanno più giudizio. Sanno quando è il caso di intervenire in una situazione e conoscono i modi e le parole giuste per dare supporto e aiuto a chi gli sta vicino. Così le persone mature sono più equilibrate e sanno fare discorsi che possano rincuorare nei momenti di difficoltà.
  • L’equilibrio è sicuramente una caratteristica delle persone mature. Mentre in adolescenza i giovani non sanno qual è il limite, quando è il caso di dire no e quando è il momento di allontanarsi da una situazione, le persone mature sanno darsi un limite.
  • Con la maturità si vive più in armonia con se stessi e con gli altri. Molto spesso da giovani non si trova una pace interiore che fa stare sereni. Così durante gli anni della maturità si vivono esperienze con più consapevolezza e con più coscienza.
  • Così la consapevolezza è un dono che si acquisisce con l’età e con la crescita emotiva. La persona matura emotivamente è più cosciente di ciò che dice e di quello che fa.
  • La maturità è un’età più ricca di responsabilità ma allo stesso tempo le situazioni si affrontano con più forza. La persona matura, infatti, è una persona più forte emotivamente e non si lascia trascinare dalle situazioni e dalle persone negative.
  • La maturità, infine, è l’età in cui si instaurano rapporti umani più consapevoli e anche più sinceri e appaganti. Così le amicizie che si fanno nell’età matura sono probabilmente le amicizie per la vita e anche le relazioni sentimentali dovrebbero essere meno confuse e agitate.

Se ti interessa l’argomento e vuoi approfondire con dei libri da acquistare su Amazon ti indico di seguito i link..

Quando l’amore è una schiavitù. Come uscire dalla dipendenza affettiva e raggiungere la maturità psicologica

Poter amare. Maturazione sessuale e scelte di vita. Nuova ediz

La teoria dei processi maturativi di Winnicott

 Migliorare Se Stessi: 7 Libri in 1: Il Grande Libro della Crescita Personale | Acquisisci l’Approccio Mentale Vincente per Sviluppare l’Autostima, Elevarti come Persona e Trionfare nella Vita

“Questo articolo può contenere uno o più link di affiliazione”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *