Come aumentare l’autostima consigli e tecniche pratiche da seguire subito con risultati migliori

Rate this post

L’autostima è quella che ci accompagna durante tutta la nostra vita quotidiana. E’ la percezione che abbiamo riguardo il nostro valore. Possiamo pensare di essere giusti e coerenti e agire di conseguenza correttamente in modo da avere una sana autostima. Viceversa possiamo avere cattivi pensieri sul nostro conto credendo di non essere abbastanza. In realtà se siamo persone corrette e leali non abbiamo motivo di avere una bassa autostima e possiamo lavorare sul valore che diamo a noi stessi. Vediamo 5 modi pratici per aumentare la nostra autostima..

  • Dobbiamo lavorare sui nostri pensieri e non permettere a riflessioni negative di penetrare la nostra mente. Abbiamo bisogno di comprendere quanto importanti siamo agli occhi nostri ma anche a quelli degli altri. Dobbiamo pensare a quanto valiamo e a quanto impegno mettiamo ogni giorno nelle nostre attività. Per avere pensieri più positivi basti pensare a tutti i traguardi che abbiamo raggiunto e con quanto fatica e sudore abbiamo toccato quei traguardi.
  • L’autostima può riguardare anche la percezione del nostro aspetto fisico. Ognuno possiede le proprie caratteristiche e qualità e non c’è bisogno di assomigliare a nessun altro. Non dobbiamo stare lì a fare paragoni continuamente. Siamo ciò che siamo e dobbiamo imparare ad apprezzarci di più con i nostri punti di forza e i nostri punti di debolezza.
  • Gli errori sono occasioni da cui poter imparare a fare di meglio. Se ogni giorno mettiamo la migliore parte di noi in ciò che facciamo possiamo pensare con certezza di aver fatto abbastanza. I pensieri di incertezza e inferiorità sono solo illusioni che ci fanno abbassare il tono dell’umore e non dobbiamo permettere a quei pensieri di guidare la nostra mente.
  • L’autostima riguarda anche le nostre relazioni. Non siamo fatti per tutti e non tutti sono fatti per noi. Non insistere con persone che non vogliono apprezzarti o che non ti accolgono nella loro vita. Le relazioni migliori e più sane sono quelle dove il rispetto e l’impegno sono reciproci e ci si scambia affetto e momenti piacevoli in compagnia.
  • L’autostima è il motore che mette in moto le nostre azioni quotidiane. Non stare lì a criticarti ma focalizzati sugli aspetti migliori di te. I difetti sono comuni e appartengono a chiunque. I tuoi punti forti sono quelli che ti fanno realizzare bellissimi progetti e ti portano ad andare avanti con tenacia e costanza. Ricorda che ci sono persone con una buona autostima naturale, ovvero hanno un buon tono dell’umore e una buona percezione di se stesse anche senza compiere grandi opere. In effetti non è necessario scalare i monti più alti o compiere imprese grandiose per avere una buona autostima. Anche una vita sana e piacevole con piccole soddisfazioni quotidiane può portare ad un ottimo livello di autostima.

Se ti interessa l’argomento e vuoi approfondire leggendo dei libri interessanti sull’autostima ti indico dei libri di testo da acquistare direttamente su Amazon ai link che ti indico di seguito..

Autostima: la rivoluzione parte da te.

Autostima Vincente per ragazzi: Storie per crescere felici e imparare ad amare se stessi sviluppando una mentalità vincente

L’autostima: Volersi bene per voler bene agli altri

L’autostima. Vincere quasi sempre con le 3A

“Questo articolo può contenere uno o più link di affiliazione”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Una risposta a “Come aumentare l’autostima consigli e tecniche pratiche da seguire subito con risultati migliori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *