Com’è una buona madre le caratteristiche della madre sufficientemente buona

Rate this post

Lo psicologo Donald Winnicott ha lavorato molto sul rapporto che si instaura tra madre e bambino soprattutto a partire dalla nascita e poi nelle successive fasi di vita. Winnicott ha studiato il legame madre/figlio in profondità e ha teorizzato alcuni comportamenti che la madre dovrebbe avere con il bambino per essere una madre sufficientemente buona. Vediamo insieme 5 caratteristiche di una madre sufficientemente buona secondo lo psicologo Winnicott..

  • La madre buona è pronta a rispondere in modo veloce e attento alle richieste del bambino. Sa riconoscere quando il bambino ha fame, ha sonno oppure quando ha dei disturbi intestinali o altri tipi di problemi. E’ una madre responsiva che sa intervenire al momento del bisogno.
  • Centrale nella teoria di Winnicott è il concetto di “bisogno”. Questo perché il bambino piccolo chiede tanto e ha tanto bisogno di cure e attenzioni. La madre sufficientemente buona, quindi, sa fronteggiare sapientemente i bisogni del piccolo e sa quando il bambino fa delle richieste specifiche.
  • La madre buona sa limitare le sensazioni di paura e ansia del piccolo. E’ una madre che sa trasmettere affetto e soprattutto riparo e sicurezza. Il bambino ha bisogno di sentirsi al sicuro e di contenere le proprie angosce. La madre buona, infatti, sa come contenere le angosce del figlio.
  • Il modo di maneggiare e tenere in braccio il piccolo sono fondamentali. Infatti, la madre buona sa come contenere le frustrazioni del bambino e sa trasmettere una sensazione di calma e tranquillità. Il bambino va tenuto in braccio con sicurezza e va protetto dai pericoli esterni con meticolosità.
  • La madre sufficientemente buona è una madre che colma di affetto e di cure. Sa come donare sensazione di benessere e di serenità. Per il piccolo da poco nato la tranquillità è un fattore fondamentale. Il bambino ha bisogno di sentirsi al sicuro e curato sotto tutti gli aspetti.

Se sei interessato alla teoria di Winnicott ti consiglio la lettura dei seguenti libri di testo da acquistare direttamente su Amazon ai link che seguono..

Sviluppo affettivo e ambiente

Gioco e realtà

Dalla pediatria alla psicoanalisi

Il vero sé in azione. Un’analisi con Winnicott

“In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Una risposta a “Com’è una buona madre le caratteristiche della madre sufficientemente buona”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *