Il migliore metodo per dare il ciuccio al neonato

Rate this post

Il migliore metodo per dare il ciuccio al neonato è infilare con delicatezza il mignolo nella bocca del piccolo. Lasciate che il bambino usi come preferisce il mignolo ma siate sicuri che il dito resti appoggiato all’arco del palato. Quando sarà un po’ più grande il neonato imparerà a utilizzare anche i ciucci artificiali..

La suzione è una delle attività preferite dai neonati

Una delle attività preferite dai neonati è proprio la suzione. Dare il ciuccio al neonato è un metodo ottimo per calmarlo. Tutti conosciamo i ciucciotti naturali come mignolo, pollice e nocche. Le mamme però cercano di placare il bambino anche con ciucci in caucciù o silicone. Questi ultimi sono facilmente acquistabili in negozi e farmacie, ma anche online.

Differenze tra ciucciotti naturali e artificiali

Ricordiamo che il ciuccio non provoca nessun danno né fisico né psicologico, neanche a lungo andare. Per quanto riguarda i ciucci naturali (mignolo, pollice ecc.) si raccomanda di lavare sempre in modo accurato le mani, tagliare le unghie e utilizzare soprattutto il mignolo che è il dito preferito dei neonati.

E’ molto semplice dare il mignolo della mamma al neonato poiché la suzione è un riflesso naturale per il piccolo. Per quanto riguarda i ciucciotti artificiali reperibili nei negozi e online ricordate sempre di sterilizzarli prima dell’uso.

Il migliore metodo per dare il ciuccio al neonato: il ciuccio è un ottimo calmante per il bambino

Il ciuccio funziona quasi sempre per calmare il bambino e quando il piccolo sarà più grande imparerà a succhiare il suo stesso pollice. Quest’attività è un ottimo calmante per il bambino ovunque si trovi e soprattutto lo terrà più in silenzio del solito.

Il ciuccio è un metodo per aiutare il bambino ad addormentarsi

C’è da aggiungere che la suzione incoraggia il bambino a prendere sonno e quindi ad addormentarsi. Tutti i neonati e anche i bambini di qualche mese in più traggono grande beneficio dalla suzione del pollice o del ciucciotto.

Ti consiglio alcuni dei migliori ciucciotti presenti in commercio che puoi acquistare anche online da rivenditori autorizzati. Ricorda di acquistare sempre ciucciotti sicuri che non creano o provocano danni al neonato.

Chicco PhysioForma Micrò Lumi, Succhietto per Neonato Luminescente al Buio, Leggero con Tettina Mini, Forma Ergonomica, Supporta il Corretto Sviluppo della Bocca, 0-2 Mesi, 2 Pezzi, Neutro

Bebeconfort Succhietto dentizione ergonomico massaggia gengive per primi dentini, massaggio gengivale neonati, per bambini 3-6 mesi, verde e bianco

Suavinex Mini Succhietto Zero per Neonati con Tettarella Simmetrica SX Pro, da -2 a 2 Mesi, 1 unità, rosa

Leggi anche —> Il gioco dei bambini: sviluppo, cognizione e divertimento

—> Un buon congedo parentale dà un grande impulso alla salute mentale delle mamme

—> Come può dare affetto la madre?

—> Come addormentare il neonato?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *