Fai attenzione a quando il tuo neonato è esausto

Rate this post

Fai attenzione a quando il tuo neonato è esausto perché può manifestare nervosismo e insofferenza. Quando il bambino è stanco può fare dei lamenti o un forte pianto. Il piccolo sbatte le palpebre e sbadiglia e ha bisogno di essere messo a letto. Quindi bisogna intervenire subito.

Come capire quando il tuo neonato è esausto?

In genere quando il bambino è molto stanco sbatte le palpebre, sbadiglia e inarca la schiena. Può anche scalciare muovendo le braccia. Può iniziare a manifestare questi comportamenti dopo il gioco o dopo che qualcuno lo ha intrattenuto.

Troppi stimoli possono stancare il neonato

Se da una parte stimolare il bambino può essere positivo d’altra parte può stancarlo troppo quando gli stimoli sono eccessivi. Durante la giornata il piccolo può sovraccaricarsi e quindi arrivare ad un certo orario sfinito. In questo caso il bambino cerca di allontanarsi da chi vuole giocare con lui. Il piccolo anche alla vista degli oggetti si ritrae.

Non insistete nel fare giocare il bambino quando è stanco

Il gioco fa molto bene al cervello del bambino. Nonostante questo non bisogna mai esagerare e insistere nel farlo giocare. Quando il bambino piange forte e a lungo è arrivato il momento del riposo. Osserva e ascolta attentamente i segnali del tuo bambino perché è importante rispondere prontamente ai suoi bisosgni.

Il sonno e il riposo sono elementi essenziali per la sua crescita e il suo sano sviluppo. Lasciate che il bambino si riposi e dorma al momento del bisogno e lasciatelo in pace quando non riesce più a gestire gli stimoli che arrivano dall’ambiente esterno.

Ti consiglio qui di seguito dei prodotti da acquistare online che possono aiutare il tuo piccolo a riposare e dormire..

Fisher-Price Riccio Coccole e Abbracci – Peluche per Neonati – Stimola i Sensi – 3 Suoni e 8 Superfici Diverse da Toccare – Regalo per Bambini 0+

C’era Una Volta – Libro ad Alto Contrasto per Neonati con Fiaba in Rima: Immagini in Bianco e Nero, il Ritmo delle Rime, la Tua Voce: una Coccola per lo Sviluppo Visivo e del Linguaggio del Tuo Bebè

Bionike Triderm Baby Olio Prime Coccole – 100 ml

Fisher-Price Soffice Nuvoletta Coccola e Brilla, Gioco da Culla con Luci, Suoni e Musiche Rilassanti, per Neonati 0+ Mesi,GJD44

Leggi anche —> Com’è una buona madre?

—> Com’è una madre empatica?

—> Compiti a casa per i bambini (si o no)?

—> Curva crescita bambini dell’OMS

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *