3 sorprendenti teorie sull’amore e gli autori che hanno parlato tanto di questo bellissimo sentimento

5/5 - (1 vote)

3 sorprendenti teorie sull’amore e gli autori

Cosa significa amare secondo Erich Fromm?

Lo psicanalista tedesco Erich Fromm (1900-1980) ritiene che l’amore abbia un potere attivo sull’uomo, un potere così forte che è in grado di annullare le pareti che lo separano dai suoi simili. Il potere dell’amore fa superare all’uomo il senso di isolamento e di separazione e gli permette di rimanere se stesso e mantenere la sua integrità. E’ proprio dalla capacità di essere e rimanere se stessi, quindi, che si sviluppa anche l’abilità di amare.

Lo psicanalista ha una visione molto ampia e romantica dell’amore e ritiene che chi è in grado di amare veramente, riesce ad amare il mondo intero e non una persona in particolare.

PER APPROFONDIMENTI:

Amare secondo Erich Fromm: 4 regole fondamentali


Le idee sull’amore di Osho Rajneesh

Leggendo le diverse opere scritte da Osho Rajneesh si possono dedurre le sue idee riguardo l’amare. L’amare ha degli effetti benefici sull’essere umano e lo accompagna nella difficile lotta contro l’odio. L’odio esiste e non può essere facilmente distrutto; la lotta contro l’odio è presente da sempre e spesso amore e odio si incontrano. In una relazione amorosa, infatti, possono alternarsi amore e odio, ma Osho suggerisce di continuare ad amare e amare di più per allontanare e sconfiggere questo sentimento negativo e invadente dell’odio.

PER APPROFONDIRE:

1 visione dell’amore di Osho Rajneesh: amare non è complicato

Psicologia inversa in amore: come e quando usarla

Diciamolo, non tutte le relazioni sentimentali scorrono lisce e prive di disarmonie. Purtroppo i problemi in amore sono frequenti nelle coppie e ci si trova spesso difronte e difficoltà che soltanto una coppia stabile e determinata riesce a superare. La volontà di superare i problemi deve esistere da entrambi le parti, altrimenti sarà difficile andare lontano.

In realtà in amore non bisogna seguire troppe strategie, ma un pizzico di astuzia e un pò di razionalità non guastano e si possono seguire delle piccole indicazioni per trovarsi meglio con il proprio partener.

PER APPROFONDIRE:

Psicologia inversa in amore: come e quando usarla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Una risposta a “3 sorprendenti teorie sull’amore e gli autori che hanno parlato tanto di questo bellissimo sentimento”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *