Come si conquista l’amore e perché è un sentimento che va sempre coltivare ogni giorno

Rate this post

 

La libertà di amare ed essere amati: l’amore si conquista

L’amore è una di quelle poche cose che al giorno d’oggi non possiamo acquistare, esso va infatti conquistato. L’amore va meritato. Meritare vuol dire avere un’anima generosa, che sa diffondere positività e gioia. Amare vuol dire anche legarsi e i legami ci fanno sentire parte di un qualcosa, ci danno il senso di appartenenza, non ci fanno sentire soli e smarriti.

A volte ci accorgiamo di quanto sia importante l’amore di qualcuno quando lo perdiamo. Ci troviamo in quei casi ad affrontare un grandissimo dolore, che va ascoltato, protetto e metabolizzato. I dolori però non ci impediscono di tornare ad amare, di tornare a guardare il sole. Amare, infatti, è come passeggiare sulla riva del mare in una meravigliosa giornata di sole. Ci sentiamo illuminati, carezzati dalle onde del mare, ci sentiamo riscaldati, riusciamo a percepire l’immensità e la profondità.

Il sentimento dell’amore è immenso, non può essere quantificato ed è soprattutto un sentimento che appartiene a tutta l’umanità, nessuno ne possiede l’esclusiva. Amare vuol dire anche lasciare l’altro libero di camminare, esplorare, infatti, amare non è mai possedere. La persona amata non si possiede. Incatenare una persona a noi non vuol dire amarla, ma privarla dei suoi sogni. Alla base dell’amore, quindi, vi è anche la libertà. 

Stare nel cuore di qualcuno ci fa sentire al sicuro, ci fa sentire custoditi ed apprezzati sotto tutti gli aspetti. Amare, quindi, vuol dire seguire il cuore.

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *