Allontanare lo stress dalla tua vita…in che modo?
Allontanare lo stress dalla propria vita è spesso un obiettivo che in molti ci poniamo e sembra quasi una meta irraggiungibile. Ci chiediamo cosa ci porta realmente a stressarci così tanto, se la famiglia, oppure il lavoro, o ancora i litigi con il partner ecc. In realtà lo stress è dovuto soprattutto al nostro atteggiamento mentale, ovvero dal modo in cui affrontiamo le cose.
Un’ottima soluzione allo stress è ritagliarsi dei momenti in cui ci siamo soltanto noi e il nostro rilassamento; questo non vuol dire non fare niente per un’ora al giorno, ma piuttosto fare qualcosa che ci scarica dalle tensioni. Ognuno conosce sicuramente qualcosa che lo porta a viaggiare con la mente, a estraniarsi per un attimo dal caos della vita quotidiana. Molto spesso sono proprio le attività più semplici che ci portano rilassamento. Una persona può rilassarsi cantando, oppure lavorando la lana, qualcun altro ama leggere un libro.
Allontanare lo stress…
Provare a allontanare la mente dai problemi, dai disagi, dalle ansie è una buona strada da percorrere per sentirsi meno stressati. Alcune volte, fermarsi un attimo e prendersi un momento per se stessi è quasi un “dovere” per poter andare avanti nelle proprie attività di studio, lavorative o familiari. Non bisogna sentirsi in colpa o pensare di stare perdendo del tempo, anzi proprio quel “tempo perso” può aprirci a nuove dimensioni di benessere.
Il benessere è uno stato che non tutti ottengono facilmente ma bisogna scavare dentro se stessi almeno un attimo per capire cosa ci porta a sentirci bene. Stare a contatto con noi stessi, ascoltarci e comprenderci almeno un pò è un buon inizio per un percorso verso il proprio benessere. Non tutte le battaglie sono semplici da affrontare e la battaglia contro lo stress e le ansie è una di quelle veramente dure che merita tutte le nostre attenzioni e “carezze.
La paura è una delle più antiche emozioni umane
Cause dell’emicrania: mente e stili di vita giocano un ruolo importante
Depressione legata al Coronavirus: 1 panoramica sulla pandemia da Covid19
Traumi ed effetto trigger in psicologia: non tutti reagiscono allo stesso modo agli eventi