Il mal di testa ha delle spiegazioni scientifiche e le cause possono essere diverse

5/5 - (4 votes)

Cause dell’emicrania: mente e stili di vita giocano un ruolo importante

Cause dell’emicrania

Negli adulti può succedere spesso di soffrire di questo tremendo fastidio causato dell’emicrania. Le cause dell’emicrania possono essere molteplici e dipendono non soltanto da fattori fisici. Ad esempio, il lavoro e il luogo in cui si svolge possono provocare fastidiosi attacchi di emicrania o altri tipi di mal di testa. A lavoro possono incidere le postazioni di lavoro poste in modo sbagliato che generano le tensioni muscolari; in altri casi la causa dell’emicrania è una cattiva illuminazioni o un’eccessiva ventilazione.

cause dell'emicrania

L’emicrania è disturbo serio ma anche la mente gioca un ruolo importante

L’emicrania in alcune persone può essere un disturbo molto serio che provoca bassa produttività e assenza dal lavoro. Anche la mente, però, gioca un ruolo importante. Infatti, le circostanze stressanti possono indurre episodi di emicrania frequenti. Ci sono alcune tipologie di emicrania scatenate proprio da angosce e paure; quando ci si trova a dover affrontare un’interrogazione, un esame, una gara sportiva la paura della prestazione e la voglia di volersi affermare possono scatenare questo disturbo.

Altre cause dell’emicrania possono essere dovute a consumo di alcool, abuso di farmaci, depressione e conflitti coniugali. Le emicrania e le cefalee sembrano essere più frequenti nelle donne e i giovani di sesso maschile possono soffrire di emicrania nel periodo di inizio della pubertà. L’emicrania associata allo sport può essere molte volte prevenuta con un’adeguata idratazione e pasti regolari energetici.

cause dell'emicrania

Cause dell’emicrania: stress e stili di vita

Anche le situazioni di vita traumatiche giocano un ruolo importante nella comparsa di questi disturbi. Molti soggetti tendono a somatizzare le proprie sofferenze psicologiche e a causa proprio della somatizzazione si possono presentare varie tipologie di disturbi a livello fisico.

La cefalea tensiva è quella più legata a fattori psicologici e stressanti e colpisce molto di più le donne; possono essere colpiti anche i bambini da cefalee a causa dello stress scolastico oppure a causa di disagi familiari, come situazioni conflittuali, divorzio e separazioni.

Gli specialisti suggeriscono di prevenire e curare l’emicrania e le cefalee conducendo uno stile di vita armonico, regolare, sottoponendosi il meno possibile a stress. Per la prevenzione è, quindi, suggerito uno stile di vita armonico, alternando i pasti ai giusti orari e dormendo le ore sufficienti ogni notte.; il riposo è una componente fondamentale per prevenire i disturbi di emicrania.

Lo stress è un fattore che può portare molteplici problemi di salute e psichici e si consiglia, in caso di emicrania, di ridurre e tenere sotto controllo le situazioni stressanti. Una vita regolare e lontana dallo stress, almeno per un breve periodo, è un toccasana per i disturbi di emicrania e cefalee.

cause dell'emicrania cause dell'emicrania

Affrontare i problemi di coppia IN DUE

Psicologia dell’emergenza: cos’è e di cosa si occupa

Sintomi di depressione legati al coronavirus

Il potere curativo della creatività

https://it.wikipedia.org/wiki/Emicrania

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *