Sei tu il padrone di te stesso e nessuno può fare le tue scelte al posto tuo

Rate this post

Impara ad essere tu il padrone di te stesso

Alla base della libertà c’è senza dubbio l’essere padroni di se stessi e delle proprie scelte. La libertà non si raggiunge facilmente nella vita, soprattutto quella mentale.

Negli anni della giovinezza risulta difficile prendere scelte completamente da soli e si ha più bisogno del supporto di qualcuno che sappia indicare la strada giusta.

Questa competenza di prendere decisioni stabili e durature si apprende più avanti con l’età matura.

Se si impara ad essere centrati sul proprio essere e sui propri reali bisogni e desideri sicuramente risulterà più facile sentirsi liberi.

a sentirsi liberi si impara gradualmente e si inizia proprio da giovani

Da giovani non si ha ancora la giusta maturità per compiere decisioni e realizzare progetti che poi si porteranno avanti nel futuro. Ma è proprio da giovani che bisogna iniziare a sentirsi i padroni della propria vita e questo si impara gradualmente.

La libertà è uno stato d’animo di pace interiore e di saggezza. Soltanto chi arriva ad avere un pò di saggezza e di padronanza riesce a sentirsi veramente libero.

Si parla in questo articolo di una libertà mentale, di una autonomia che non dipende dal giudizio degli altri.

Esseri autonomi vuol dire prendere la propria vita e decidere cosa voler realmente realizzare.

i giovani oggi ancora non hanno le idee chiare

Sono molti i giovani che ancora non hanno ben chiare le proprie idee e, soprattutto in una società come la nostra, non hanno tutti i torti.

E’ diventato sempre più difficile affermarsi e diventare padroni di se stessi. Il periodo adolescenziale è diventato sempre più lungo e sempre più tardi arriva il momento di emanciparsi e, quindi, di essere liberi.

Sentirsi in una gabbia mentale è diventata una percezione comune e in questo caso di può fare riferimento ai professionisti del settore.

Psicologi e psicoterapeuti sapranno aiutarti in un percorso in cui sarai in grado di riacquistare la tua libertà e la tua autonomia e potrai finalmente fare delle scelte con un criterio preciso e più saggio.

 

Una ricerca di libertà dentro e fuori

MURRAY: i BISOGNI umani in 15 punti

Il periodo dell’IDEALISMO in filosofia, i 3 principali filosofi

Fare i genitori oggi non è 1 mestiere facile

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *